Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:26| 116469 articoli in archivio

Tutto pronto per il 19° Cous Cous Fest Cucina all'insegna dell'integrazione

Piero Rotolo
di Piero Rotolo
13 settembre 2016 | 17:17

Al via a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, la 19 ªedizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell'integrazione culturale. Chef provenienti da tutto il mondo, degustazioni, cooking show con i più prestigiosi protagonisti della cucina italiana e concerti sotto le stelle animeranno il borgo marinaro del trapanese. «La rassegna è il fiore all’occhiello - spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - del nostro territorio. Oggi l’evento è uno dei maggiori del panorama nazionale e riesce ad attirare, in un periodo di bassa stagione, oltre 200mila visitatori con ricadute reali nel nostro comprensorio».



«Quest’anno - racconta lo chef Filippo La Mantia, testimonial dell'evento - festeggiamo 19 anni. L’idea dell’agenzia Feedback che ha creduto in questo progetto è diventata realtà. A S.Vito arrivano circa 300mila persone, di cui la metà dal mondo. Quest’anno, per la seconda volta, ci sarà il mio grande amico Gino Strada. Sono andato a trovarlo in Sudan e ho potuto constatare il suo lavoro straordinario. Al Cous Cous Fest sono orgoglioso di ospitarlo in quella che diventerà, per tutta la durata dell’evento, la capitale mondiale dell’integrazione dei popoli».

Dieci giorni di sfide in cucina a base di cous cous, incontri e concerti per una festa che lancia un messaggio di pace e integrazione fra i popoli. Il primo weekend vedrà sfidarsi sei chef italiani in occasione del Campionato italiano di cous cous Bia. Dieci paesi saranno in gara per il Campionato del mondo di cous cous (Angola, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Perù, Stati Uniti e Tunisia) con il pubblico che potrà assaggiare e votare le ricette partecipando alla giuria popolare. Angola e Perù sono alla prima partecipazione al festival. Per l’Angola gareggerà chef Kitaba, chef ufficiale del padiglione dell’Angola all’Expo Milano 2015, dove ha spopolato con il suo gelato al baobab mentre per il Perù a San Vito Lo Capo ci sarà Rafael Rodriguez che ha collaborato con grandi chef come Luigi Pomata e Roberto Andreoni.

Al villaggio gastronomico saranno oltre 30 le ricette di cous cous proposte in degustazione nelle Case del cous cous, i tradizionali punti di assaggio: pesce, carne, verdure, latte di cocco o le specialità del territorio trapanese come le busiate e le frascatole. A San Vito Lo Capo ci saranno anche i migliori chef italiani che presenteranno le loro ricette. Tra i protagonisti gli stellati Claudio Sadler e Giancarlo Morelli, Giorgione, Sonia Peronaci, Luigi Pomata e Filippo La Mantia. A condurre gli appuntamenti Federico Quaranta di Decanter, lo chef Andy Luotto e la showgirl Eliana Chiavetta.



Chef, giornalisti, esperti ed ospiti internazionali saranno i protagonisti di Café le cous cous, i talk show del Cous Cous Fest in programma giovedì 22 e venerdì 23 settembre alle 21:30. Giovedì ad animare il dibattito sarà il giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi, famoso per avere firmato il libro inchiesta Vaticano Spa, best seller nel 2009, tradotto in quattordici lingue. Venerdì 23 il talk show sarà condotto invece da Marzia Roncacci, giornalista del Tg2 e conduttrice della trasmissione “Tg2 Insieme”.

La sera comincia i concerti dei maggiori protagonisti della musica contemporanea che si esibiranno live in piazza in concerto gratuito. Tra i protagonisti delle notti sanvitesi Alvaro Soler (17 settembre), Annalisa (il 19), Luca Carboni (il 20), Edoardo Bennato (il 21) e Giusy Ferreri (il 22). Si riderà con la comicità dei Soldi Spicci (domenica 18) e di Roberto Lipari e Radio Lcs (domenica 25).

Il Cous Cous Fest è organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, quest’anno producer dell’evento, in partnership con il comune di San Vito Lo Capo ed è finanziato dai main sponsor Bia Italia, sul podio delle prime tre aziende in Europa e al primo posto nel mondo per la produzione di cous cous bio; Electrolux Professional, uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di soluzioni professionali destinate al settore della ristorazione; Conad che promuoverà il marchio “Sapori & Dintorni” e dall’official sponsor Unicredit, gruppo finanziario europeo leader nei servizi bancari. Il biglietto per le degustazioni, del costo di dieci euro, si acquista alle biglietterie e darà diritto a un piatto di cous cous a scelta, un dolce tipico siciliano, un bicchiere di vino oppure una bibita.

Per informazioni: www.couscousfest.it

© Riproduzione riservata