Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:38| 116453 articoli in archivio

Conto alla rovescia per Bevé 13 birrifici e oltre 50 etichette

14 settembre 2016 | 10:39

Dal 16 al 18 settembre si svolgerà nella suggestiva location di Forte Marghera a Mestre (Ve), Bevé - Beer in Venice, biennale della birra ad alto tasso di creatività, una tre giorni dedicata alla birra artigianale in collaborazione con Birra Nostra, il brand creato da Officina eventi & comunicazione per la promozione della birra artigianale italiana di qualità. La kermesse vedrà la presenza di 13 birrifici artigianali italiani, alcuni dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale, con oltre cinquanta birre in degustazione.



I birrifici sono Birra Camerini, Corti Veneziane, Birrificio Del Doge, Birrificio B2O, Mesh, Ivan Borsato Birraio - Microbirrificio Casa Veccia, Birrificio Renazzese, Birrificio Beer In, Sognandobirra, Morgana, Matthias Müller - Il Mastro Birraio, Birra Praforte e Birrificio Couture. Ad accompagnare gli stand dei birrifici ci saranno alcuni tra i più bei food truck italiani, che proporranno prodotti artigianali di eccellenza del settore gastronomico. I mezzi saranno aperti tutto il giorno per poter consumare in loco non solo un rapido spuntino tra una birra e l’altra, ma anche il pranzo e la cena.

Bevé prevede anche un ricco programma di incontri, degustazioni, live music, durante tutti i tre giorni di manifestazione. Venerdì 16, dopo l’inaugurazione alle ore 18.00, dalle ore 18.30 si comincia con la presentazione del libro “Bionda a chi? La birra artigianale… un’altra storia” (Damster Edizioni) di Filippo Bitelli, Andrea Govoni e Michela Zanotti. Alle 21.00 invece i Pitura Stail, tribute band ufficiale dei Pitura Freska, storica band veneziana, animeranno la prima serata di festival con le note del primo vero gruppo “reggae da Venexia”.

Sabato 17 dalle 11.30 il primo dei laboratori di degustazione, Le birre ad alta fermentazione, che vedrà come relatore Patrice Grando, birraio di Sognandobirra. Dalle 15.00, in collaborazione con Librerie Giunti al Punto, la presentazione del volume “Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” (Trenta Editore) di Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo, mentre a partire dalle ore 16.00 Brasseria Veneta, con il suo presidente Antonio Di Gilio, proporrà un laboratorio per promuovere la cultura della birra artigianale con particolare attenzione al fenomeno dell’homebrewing. A chiusura della giornata, dalle 21.00 il concerto dei Toky Booni, gruppo musicale rhythm & blues in stile Blues Brothers.



Domenica 18 infine Bevé sarà aperta, alle 11.30, dall’interessante seminario “Luppolo italiano: coltivando la rivoluzione, progetto di ricerca sul luppolo italiano”, cui parteciperanno Eugenio Pellicciari di Italian Hop Company, Tommaso Ganino, docente dell’Università di Parma, dipartimento di Scienze degli alimenti e Agostino Arioli di Birrificio Italiano. L’incontro nasce dal progetto di ricerca che il Comune di Marano sul Panaro ha avviato sul luppolo indigeno locale con l’obiettivo di arrivare a coltivazioni autoctone su tutto il territorio nazionale che offrano la possibilità di produrre birra con caratteristiche aromatiche tipicamente italiane.

Nello stesso orario si terrà il laboratorio “Birre di stile! Un percorso liquido negli stili delle birre”, con relatore Rudy Liotto, mastro birraio di Bav - Birrificio artigianale veneziano. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, un altro importante appuntamento, la presentazione regionale ufficiale del Veneto della Guida alle Birre d'Italia edita da Slow Food Editore, alla presenza del coordinatore regionale Davide Cocco. L’evento sarà in collaborazione con Slow Food Veneto e Librerie Giunti al Punto. Dalle 16.00 anche l’ultimo laboratorio in programma, “Le birre speciali. Profumate, aromatiche, speziate: speciali!” a cura di Ivan Borsato, mastro birraio del Micro Birrificio Casa Veccia. Alle 17.30, infine, a chiusura della manifestazione, la presentazione del volume “Malto & Luppolo” (Edizioni L’Ippocampo) di Silvia Kopp, raccontato da Stefano Bigoni dell’omonima Casa editrice e il concerto dei Rio Terà, con il loro mix di manteca, canto e piccolo teatro.

Bevé - Beer in Venice e tutti i suoi eventi collaterali si terranno in un padiglione, recentemente restaurato, all’interno di Forte Marghera, e nell’area verde che lo circonda. Forte Marghera è un sito di interesse storico e ambientale di incredibile bellezza, luogo naturale di convergenza e snodo di itinerari culturali e naturalistici di tutto l’entroterra mestrino e di tutta la Laguna di Venezia, che ospita, tra l’altro, quest’anno uno dei padiglioni della Biennale Architettura di Venezia.



Dopo Casaria - Cheese in Venice, e Vin - Wine in Venice, Bevé è il terzo appuntamento del percorso di avvicinamento alla seconda edizione di Gusto - Biennale dei sapori e dei territori, la grande manifestazione dedicata alle più qualificate produzioni enogastronomiche dall’Italia e dall’estero, in programma a Venezia dal 28 al 30 ottobre 2017, che nella prima edizione ha registrato grande successo.

Tutti gli eventi, che hanno già ricevuto il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, del ministero delle Politiche agricole, della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, sono organizzati da Aepe E20, la società per gli eventi di Aepe - Associazione esercenti pubblici esercizi di Venezia. Il prezzo d'ingresso di 7 euro (ridotto, 5 euro) comprende il bicchiere da degustazione e la tasca porta bicchiere. L'iscrizione ai laboratori costa 15 euro, comprensivi di ingresso alla manifestazione, bicchiere da degustazione e tasca porta bicchiere).

Birre e birrifici
Birra Camerini

  • Seducente - American Ale
  • Birichina - Italian Kolsch
  • Bisbetica - Belgian Dubbel
  • Misteriosa - Italian Rauch
  • Selvaggia - Oatmeal Stout
  • Estroversa - Cream Ale
  • Ink - Ipa
  • Trick - Belgian Pale Ale

Corti Veneziane
  • Biondina - Hell
  • Ciaro de Luna - Weizen
  • Redentor - Doppio Malto
  • Boca da basi - Dunkel Bock
  • Cankara - American Pale Ale
  • Kanaja - Pilsner

Birrificio Del Doge
  • Marzen
  • Vienna Lager
  • Strong Ale
  • Pale Ale

Birrificio B2O
  • Edgard - American Ipa
  • Jam Session - Weissbier
  • Renera - Stout
  • Terra - Blanche
  • Brussa - Irish Red Ale
  • Gabi - Pilsner
  • BFresh blond - Blond Ale allo zenzero

Mesh
  • Cane Pazzo - American Ipa
  • White Noise with Passion Fruit - American Wheat Ale con frutto della passione
  • Peste Nera - Black Ipa
  • No Kilt - Scotch Ale

Ivan Borsato Birraio
  • Formenton - Wit
  • Calibro5 - Kolsch
  • Dazio - American Pale Ale
  • GheSha - White Ipa
  • Kangu - Australian Pale Ale
  • Bita - American Bitter

Birrificio Renazzese
  • Philippe - Pilsner
  • Charlotte - Weissbier
  • Renazzenfest - Marzen
  • Sylvie - Doppelbock
  • Ton - Ipa

Birrificio Beer In
  • Madame Nabira - Golden Ale
  • Peru Pistun - Hefe Weizen
  • Babi - Dark Strong Belgian Ale
  • Creamin'Ale - Robust Porter
  • Luvera - European Ipa
  • Pisavaca - American Ipa
  • Asnas - Oceanian Ipa

Sognandobirra
  • Sayamé - Blonde Ale
  • 364 - Italian Pale Ale
  • Sisma - Brown Ale
  • Madame Blanche - Blanche
  • Hoppitergium - American Pale Ale
  • F999 - Kolsch

Morgana
  • Morgana - Birra Col fondo

Birra Praforte
  • Birra Praforte Chiara Artigianale Friulana
  • Birra Praforte Rossa Artigianale Friulana
  • Birra Praforte Nera Artigianale Friulana

Birra Müller
  • La Bianca - Blanche
  • La Prima - Bavarian Pale Ale
  • La Medea - Birra ambrata di frumento e farro
  • La Shila - Birra rossa al malto di whisky
  • La Spadona - Birra rossa al radicchio di Treviso
  • La Bassana - Birra chiara all'asparago bianco di Bassano

Birrificio Couture
  • Vienna
  • Blanche
  • Weizen
  • Ms Icon
  • Mr Icon

Per informazioni: www.bevevenezia.it

© Riproduzione riservata