Fino al 5 dicembre ristoranti e trattorie del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige si sfidano con ricette innovative a base di baccalà. La 7ª edizione del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra, punta ai giovani chef, dando una pennellata di garbo e femminilità in cucina grazie alla presenza di tre donne chef. Sono trentasette i ristoranti in gara per l’edizione targata 2016 della manifestazione enogastronomica itinerante, evento simbolo ed esemplare della passione per il baccalà e per lo stoccafisso, che coinvolge alcuni tra i migliori ristoranti di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Chef e brigate si sfideranno per ideare la “ricetta più innovativa” a base di baccalà e stoccafisso. La manifestazione è organizzata dalla Dogale confraternita del baccalà mantecato, dalla Venerabile confraternita del baccalà alla vicentina, dalla Patavina confraternita del baccalà, dalla Vulnerabile confraternita dello stofiss dei frati in collaborazione con Tagliapietra e figli, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia).
Sono sei gli stellati: il Ristorante Aga a San Vito di Cadore (Bl) della coppia Oliver Piras e Alessandra del Favero; il Dopolavoro - Dining Room del JW Marriott Venice Resort & Spa sull’Isola delle Rose a Venezia con lo chef stellato Giancarlo Perbellini e Federico Belluco. Rimanendo a Venezia, ma spostandoci in Riva degli Schiavoni, partecipa anche il Ristorante Met dell’Hotel Metropole, della storica famiglia di albergatori veneziana Beggiato, con lo chef Luca Veritti; a Padova c’è il Lazzaro 1915 (Pontelongo) con Piergiorgio Siviero; in provincia di Vicenza ci sono gli chef Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet (Asiago) e Renato Rizzardi de La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino). Sono tre le donne chef in gara: Carolina Lotta Cirino Szurmiej del ristorante Franziskanerstuben di Bolzano, Silvia Moro dell’Aldo Moro di Padova, Alessandra Del Favero che affianca chef Piras all’Aga.
I ristoranti in gara
Provincia di Belluno: Ristorante Aga, Ristorante El Brìte de Lariéto, Rifugio Piezza da Aurelio, Ristorante Terraccotta;
Provincia di Bolzano: Franziskanerstuben, Kaiserkron;
Provincia di Gorizia: Tavernetta All’Androna, Ai Campi di Marcello;
Provincia di Padova: Ristorante Aldo Moro, La Posa degli Agri, Ristorante Lazzaro 1915, Trattoria Al Prato, Antica Trattoria Ballotta;
Provincia di Pordenone: Podere dell’Angelo;
Provincia di Rovigo: Bar Osteria Morin, Trattoria Al Ponte, Ristorante Zafferano, Ristorante Aurora;
Provincia di Trento: Locanda D&D Maso Sasso;
Provincia di Treviso: Divino Osteria Trevigiana, Osteria Zero;
Provincia di Udine: Ristorante Il Fogolar - Là di Moret;
Provincia di Venezia: Dopolavoro - Dining Room, Osteria Ai Do Campanili, Restaurant Met, Ristorante Al Gallo, Ristorante Vecio Piave, Vecio Fritolin;
Provincia di Verona: Locanda le 4 Ciacole, Ristorante 12 Apostoli, Ristorante Al Callianino, Ristorante L’Oste Scuro;
Provincia di Vicenza: Locanda di Piero, Ristorante Al Castello superiore, Ristorante La Tana Gourmet, Ristorante 3quarti, Stube Gourmet - Hotel Europa Residence.
Al Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra si affianca “Baccalando”, il percorso ideato per i giovani che prevede la proposta in chiave creativa e originale, da parte di sette locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà. Dopo la prima edizione del 2015 e il grande successo riscontrato presso il pubblico, gli aperitivi firmati dal Festival Triveneto del Baccalà saranno proposti anche quest’anno in numerosi appuntamenti:
- Venerdì 30 settembre: Contry Club House - Cortina d’Ampezzo (Bl)
- Venerdì 7 ottobre: Abituè - Treviso
- Mercoledì 12 ottobre: Luigi Zolin Cibo - Sandrigo (Vi)
- Venerdì 21 ottobre: Scio' Rum - Verona
- Venerdì 28 ottobre: La Gineria - Mirano (Ve)(
- Venerdì 4 novembre: L'Autostazione - Cittadella (Pd)
- Venerdì 18 novembre: Ostaria Ai Bonfi - Rovigo
Gli appuntamenti, dalle ore 18.00, saranno accompagnati da dj-set. Ogni locale di Baccalando avrà il compito di presentare il proprio aperitivo a base di baccalà accompagnandolo a un drink alcolico o analcolico. La proposta più innovativa sarà scelta per essere premiata durante la semifinale del Festival del Baccalà, che si svolgerà a novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), e sarà servita al pubblico durante il cocktail di gala della finale.
Gli chef, invece, si sfideranno fino al 5 dicembre 2016 per aggiudicarsi la vittoria durante il Galà finale che quest’anno sarà ospitato nella suggestiva location del Castello del Catajo a Battaglia Terme (Pd) con la collaborazione della
Strada del Vino Colli Euganei. A decretare il vincitore sarà una giuria stellata coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre (Venezia). Tra i giurati figura di diritto chef Michele Cella, della Biosteria Basilico13 di Treviso, vincitore dello scorso anno del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra. Lo chef vincitore si aggiudicherà il Trofeo Tagliapietra e un viaggio studio alle Lofoten, isole norvegesi, patria del merluzzo.
Le tappe del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra29 settembre: Ristorante La Posa degli Agri - Polverara (Pd)
30 settembre: Podere dell'Angelo - Pordenone
30 settembre: Stube Gourmet - Asiago (Vi)
4 ottobre: Kaiserkron - Bolzano
6 ottobre: Locanda 4 Ciacole - Roverchiara (Vr)
7 ottobre: Tavernetta All'Androna - Grado (Go)
7 ottobre: Ristorante Aldo Moro - Montagnana (Pd)
7 ottobre: Al Ponte Trattoria - Lusia (Ro)
8 ottobre: La Tana Gourmet - Asiago (Vi)
9 ottobre: Dopolavoro Dining Room - Isola delle Rose (Ve)
10 ottobre: Ristorante Aga - San Vito di Cadore (Bl)
11 ottobre: L'Oste Scuro - Verona
13 ottobre: Locanda di Piero - Montecchio Precalcino (Vi)
14 ottobre: Divino Osteria Trevigiana - Quinto di Treviso (Tn)
14 ottobre: Ai Do Campanili - Cavallino Treporti (Ve)
17 ottobre: El Brite de Larieto - Cortina (Bl)
19 ottobre: Vecio Fretolin - Venezia
25 ottobre: Trattoria Al Prato - Padova
25 ottobre: Al Gallo - Noale (Ve)
26 ottobre: Zafferano - Porto Viro (Ro)
26 ottobre: Ristorante 12 Apostoli - Verona
27 ottobre: Locanda D&D - Nogaredo Sasso (Tn)
28 ottobre: Terracotta - Belluno
28 ottobre: Castello Superiore - Marostica (Vi)
3 novembre: Bar Osteria Morin - Pontecchio Polesine (Ro)
3 novembre: Osteria Zero - Zero Branco (Tv)
4 novembre: Franziskanerstuben - Bolzano
6 novembre: Ai Campi di Marcello - Monfalcone (Go)
10 novembre: Ristorante Lazzaro 1915 - Pontelongo (Pd)
11 novembre: Là di Moret - Ristorante Il Fogolar - Udine
13 novembre: Met - Venezia
16 novembre: Ristorante 3quarti - Grancona (Vi)
17 novembre: Antica Trattoria Ballotta - Torreglia (Pd)
17 novembre: Aurora - Rosolina (Ro)
17 novembre: Vecio Piave - San Donà di Piave (Ve)
19 novembre: Al Callianino - Montecchia di Crosara (Vr)
Per informazioni:
www.festivaldelbaccala.itinfo@festivaldelbaccala.it