Domenica 2 ottobre si terrà a Predappio Alta (Fc) la tradizionale “Festa della Mostatura” 2016, organizzata dalla Proloco di Predappio Alta con il patrocinio del Comune. Il programma è ricco: dalla sana camminata del terzo Trekking delle Vigne, alle gustose specialità romagnole offerte nello stand gastronomico della Proloco; dallo spettacolo della pigiatura fatta con i piedi “dal beli burdeli d’la Prè” all’intrattenimento musicale del gruppo “Energia Viva”; dalla merenda con la “piadina fritta”, alla visita della mostra “Cà de Sanzvès: 40 anni” curata dall’Associazione Alteo Dolcini, in collaborazione con la “Vecia Cantena d’la Prè”, per celebrare i 40 anni del locale simbolo dell’enogastronomia romagnola.

«Ma per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar»: così declamava il grande poeta Giosuè Carducci, così l’antico borgo di Predappio Alta si appresta a festeggiare, domenica 2 ottobre, l’abbondante e ottima vendemmia 2016 con la tradizionale “Festa della Mostatura”. Anche quest’anno i vigneti del territorio predappiese, grazie ad un buon clima e all’esperienza dei vignaioli, presentano uve abbondanti e sane che produrranno un Sangiovese di eccezionale qualità.
E dunque festa sia! Le graziose “burdele de’ borg” han già preparato i loro costumi contadini da arrotolare ai fianchi, le belle gambe tornite e i piedi gentili pronti a pigiare l’uva e a diffondere nell’aria odor di mosto. Non meno pronti son le azdore e gli azdur della Pro Loco, a dar giù di mattarello e a preparare braci e spillare vino per la festa. Un ricco programma allieterà questo giorno di festa.
L’appuntamento con lo sport è alle ore 8.30, in piazza Cavour a Predappio Alta, punto di partenza e ritorno per la camminata “Terzo Trekking delle Vigne”. Il percorso si snoderà lungo i sentieri collinari di Predappio Alta e i filari delle vigne più rinomate. L’appuntamento con l’appetito è alle ore 12.00 allo stand gastronomico della Pro Loco, dove si potranno degustare i cappelletti al ragù e la piadina con salsiccia cotta alla brace. Il momento clou della festa, alle ore 15.00, con il rito della “Mostatura dell’Uva” eseguita dalle “donzellette” del borgo in costume tradizionale e l’intrattenimento musicale dal vivo del gruppo “Energia Viva”.
Alle ore 16.00 merenda con piadina fritta e poi passeggio fra le bancarelle allestite sulla piazza e lungo le vie del borgo. Da non dimenticare una visita alla Mostra fotografica “Cà de Sanzvès: 40 anni!”, a cura dell’Associazione Alteo Dolcini presso la “Vecia Cantena d’la Prè”, per celebrare i suoi primi 40 anni di vita. Da segnare in agenda il 20 novembre 2016, prossimo appuntamento a Predappio Alta con la “Festa dei Vignaioli”, dove, oltre al Sangiovese si potrà degustare e acquistare anche il formaggio di grotta stagionato nelle “Grotte della Zolfatara” produzione 2016 e assistere alla cerimonia celebrativa dell’inaugurazione “come 40 anni fa” della “Cà de Sanzvès”, alla presenza di autorità e personaggi del mondo vitivinicolo.
Per informazioni:
349 5749560
328 7558294
segreteria@predappioalta.org