Un salto nel passato l’11ª edizione della Sagra del grano e del pane di Catenanuova (En), coordinata da Antonella Passero, componente del consiglio generale dell’Unione di comuni Corone degli Erei. Dal 30 settembre al 2 ottobre, il piccolo centro dell’ennese propone un programma fitto di convegni, concorso culinario, corteo storico, sfilate, esibizioni equestri e di falconeria e scuola di cucina.

Quest’anno all’evento sarà presente l’Aigs (Accademia italiana di gastronomia e gastrosofia) con lo chef Peppe Agliano, prefetto Aigs area cucina innovativa tradizionale, e con la storica gastronomica Anna Martano, Prefetto Aigs Sicilia. Al centro della manifestazione il grano che sin dai tempi più remoti è stata coltura caratterizzante del territorio ennese, come testimoniato dall’antico culto di Demetra. Non mancherà la solidarietà: i contributi versati dai partecipanti per la degustazione in programma sabato 1 ottobre saranno devoluti in favore delle popolazioni colpite dal recente sisma.
«La sagra del grano e del pane - dichiara la coordinatrice Antonella Passero - nasce in sordina 11 anni fa per accompagnare le celebrazioni del patrono San Prospero e della Madonna del Santissimo Rosario; negli anni è cresciuta. La manifestazione racconta la storia di un territorio da sempre legato al grano e ai suoi riti, quali la tradizionale pisera, ma anche la presenza federiciana, donde l’esibizione di falconeria».

Per Anna Martano, prefetto Aigs Sicilia, la manifestazione racchiude in sé i valori dell’Accademia: storia, territorio, tradizione culinaria, valorizzazione dell’enogastronomia tipica quale strumento di sviluppo culturale, turistico, socio-economico ed occupazionale. Entusiasta Peppe Agliano: «Lavorare con i ragazzi che parteciperanno al concorso, realizzare la cooking class con le signore che vorranno partecipare, è per me una grande gioia perché mi permette di divulgare la mia filosofia di cucina che è anche la filosofia dell’Accademia». La kermesse del grano e del pane sarà inaugurata con la banda dell’Associazione nazionale bersaglieri sezione di Zafferana Etnea.