Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:04| 116472 articoli in archivio

Bergamo accende l’arte per due sere Musei aperti, mostre ed eventi notturni

Federico Biffignandi
di Federico Biffignandi
05 luglio 2017 | 15:41

Bergamo accende l’arte che custodisce nel proprio patrimonio. Lo farà tra venerdì 7 e sabato 8 luglio quando il sole calerà e le luci soffuse di Città Alta e del centro città illumineranno piazze, palazzi e musei che resteranno aperti fino a notte inoltrata per dar modo a bergamaschi e turisti di visitare i luoghi più prestigiosi (e spesso nascosti) della città. L’iniziativa, per il terzo anno consecutivo, è organizzata dalla divisione Art&Culture della Proloco Bergamo che si avvale del contributo prezioso della Fondazione Credito Bergamasco e, quest’anno, anche di quello di 255 Raw Gallery. Proprio queste ultime due realtà, sempre più solide e intraprendenti nell’offrire nuovi spunti culturali alla città, saranno protagoniste nelle due serate.

Bergamo accende l’arte per due sere Musei aperti, mostre e eventi notturni

Venerdì 7, alle 18.00, presso il Salone principale di Palazzo Creberg, si terrà l’evento inaugurale con presentazione ufficiale dell’edizione 2017 di Art2Night. Per l’occasione, il gruppo artistico Antiche Contrade presenterà “Il Purgatorio di Dante: nel paradiso terrestre con Beatrice”, uno spettacolo di narrazione e musica basato sul canto XXX del Purgatorio di Dante Alighieri, con la voce narrante di Bruno Pizzi, intermezzi musicali di Jacopo Ogliari (violino), Aurelio Pizzuto (violoncello), Fulvio Manzoni (pianoforte) e con interventi scenici a cura di Teatrandum.
 
Sabato 8 alle 18.00 invece appuntamento con l’inaugurazione della mostra Stagioni (allestita fino all’1 settembre) sempre presso il Salone principale di Palazzo Creberg con discorsi dei curatori, Angelo Piazzoli e Paola Silvia Ubiali, e dell’artista Giovanni Bonaldi. Sabato 8 luglio, il Palazzo resterà straordinariamente aperto fino alle ore 22.00; da lunedì 10 luglio, l’esposizione sarà invece visitabile durante gli orari di apertura della filiale del Credito Bergamasco di Largo Porta Nuova (da lunedì a venerdì, dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.50 alle 15.50). Bonaldi ha sviluppato una personale interpretazione dell’avvicendarsi delle quattro stagioni narrandole come parte di un misterioso racconto tratto dal grande libro della Creazione. Aperto e squadernato come se a ciascuna pagina dipinta corrispondesse una ben precisa stagione, al suo interno ha collocato, secondo un’ordinata mappa mentale, tutti i regni dei viventi, celandoli o mostrandoli, a seconda della classificazione, nella rispettiva staticità o in perpetuo dinamismo.

Bergamo accende l’arte per due sere Musei aperti, mostre e eventi notturni

Alla 255 Raw Gallery di via Tasso invece serata dal sapore tutto orientale. Ancora una volta la piazzetta Pomodoro di Palazzo Zanchi, diventerà la casa ideale per ospitare un angolo di Giappone, portando una delle festività più importanti della tradizione nipponica nel cuore di Bergamo. A partire dalle 20.00 verrà celebrata la magica notte delle stelle, Tanabata Matsuri, una delle cinque gosekku (???), ovvero uno dei momenti topici del calendario nipponico. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra due associazioni culturali: Kokoro l’associazione per la diffusione della cultura giapponese e Rgb, l’associazione  culturale no profit promotrice degli eventi della 255 Raw Gallery.

Bergamo accende l’arte per due sere Musei aperti, mostre e eventi notturni

La serata prende ispirazione dalla Tanabata Matsuri durante la quale si celebra il compimento di un desiderio, ovvero l'incontro di due innamorati: Orihime (Vega) e Hikoboshi (Altair), due stelle separate da un dio ostile (Tentei, il padre di lei). Orihime, stella del cucito e della tessitura, costretta su una sponda della via Lattea e Hikoboshi, stella dell’agricoltura, relegata sulla sponda opposta, con la sola possibilità di incontrarsi nel settimo giorno del settimo mese dell’anno, la notte tra il 7 e l’8 luglio, festa di Tanabata. Pare infatti che, da allora, da milioni di anni, nella stessa notte, tutti i desideri espressi e scritti su piccole strisce di carta chiamate tanzaku siano destinati a compiersi entro 3 anni.  

La serata si aprirà alle 20.00 con la lettura della dolce favola di Tanabata, che sarà replicata intorno alle 22.00 mentre le volontarie di Kokoro, avvolte nello Yukata, meraviglioso chimono estivo, intratterranno il pubblico nel confezionamento di origami. Chi lo desidera, avrà l'occasione ideale per trovare risposta a qualsiasi curiosità sulle tradizioni nipponiche. Gli ospiti, senza limiti d’età, potranno scrivere il proprio desiderio su una piccola striscia di carta e appenderlo a una delle piante di bambù all’interno del cortile di Palazzo Zanchi.

© Riproduzione riservata