Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 20:44| 116524 articoli in archivio

Festa dello speck in Val di Funes Due giorni con il re dei salumi altoatesini

28 agosto 2017 | 16:54

Non solo canti, danze folcloristiche e specialità regionali: quest’anno la Festa dello Speck Alto Adige Val di Funes festeggia i 15 anni di attività offrendo workshop, giochi a premi e video Virtual Reality. Il 30 settembre e l’1 ottobre, Santa Maddalena, idilliaco paesino della Val di Funes (Bz), circondato dall’incantevole cornice naturale del gruppo alpino delle Odle, si prepara ad accogliere l’ormai internazionale appuntamento con il re dei salumi altoatesini: lo Speck Alto Adige Igp.

Festa dello speck in Val di Funes Due giorni col re dei salumi altoatesini

La due giorni all’insegna del divertimento porterà i visitatori a immergersi nella natura incontaminata, esibendo canti, danze folcloristiche e musica tipica, oltre ad un mercato di specialità regionali e forni pronti a servire il fragrante pane tipico dell’Alto Adige. Si aggiunge un ricco programma di intrattenimento che quest’anno verrà coronato da workshop sulle fasi di produzione dello speck e del suo uso in cucina, offrendo agli ospiti l’opportunità di preparare e assaggiare i canederli allo speck. E non solo: giochi a premi porteranno i visitatori lungo un “percorso avventura”, alla ricerca di curiosità e verrà presentato anche il nuovo video Virtual Reality.

Festa dello speck in Val di Funes Due giorni col re dei salumi altoatesini

L’edizione, che vedrà protagonista l’ormai famoso “Gletscherhons”, il tagliatore più veloce di speck e l’elezione della Regina dello Speck 2017, sarà condita da una vasta proposta gastronomica: dai piatti tipici come i classici taglieri di Speck Alto Adige Igp, i canederli o i Gröstel (patate arrostite e speck), fino alle pietanze più creative come la vellutata di zucca con fettine di speck o l’insalata di cavolo cappuccio con speck. La festa nasce da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e di Idm Alto Adige. Anche quest’anno la manifestazione aderirà al progetto “GreenEvent”, che determina standard organizzativi secondo criteri sostenibili.

Festa dello speck in Val di Funes Due giorni col re dei salumi altoatesini

Per informazioni: www.festadellospeck.it

© Riproduzione riservata