Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:20| 116523 articoli in archivio

Luciano Zazzeri e Sebastiano Lombardi Cena a quattro mani dai sapori toscani

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
31 agosto 2017 | 18:25

I cuochi Sebastiano Lombardi del ristorante Il Pellicano di Porto Ercole (Gr), una stella Michelin, e Luciano Zazzeri del ristorante La Pineta di Marina di Bibbona (Li), una stella Michelin e membro di Euro-Toques Italia, uniranno i loro talenti martedì 5 settembre a Il Pellicano per una serata gourmet dedicata alle eccellenze toscane.

Sebastiano Lombardi e Luciano Zazzeri - Luciano Zazzeri e Sebastiano Lombardi Cena a quattro mani dai sapori toscani

Sebastiano Lombardi e Luciano Zazzeri

Il menu si aprirà con la proposta di Luciano Zazzeri e la sua Insalatina di baccala con uvetta, pinoli, senape e lattughino, per poi proseguire con Sebastiano Lombardi e la Scottona di Chianina Igp battuta a coltello, burrata, lamponi bio e tartufo estivo e Spaghetto d’orzo cotto in acqua, scorzette di agrumi e cardamomo, pesci di scoglio, lattuga di mare e cornaletti. A seguire Luciano Zazzeri con il Dentice maionese di Zazzeri fatta in casa e bottarga di muggine, Sebastiano Lombardi con il Filetto di vitello funghi, cipolline e salsa al Chianti. Chiude il menu Ananas, mango e cocco. Costo del menu è di 150 euro per persona, vini e bevande escluse.

Il Pellicano è stato definito dal Sunday Telegraph "uno dei più deliziosi piccoli hotels di lusso del mondo". Lunga è la lista degli ospiti famosi che dal 1965 si sono avvicendati in questo luogo incantato affacciato sul mare. Basti citare Charlie Chaplin, i reali di Grecia e di Spagna, Agnelli, Picasso, la Principessa Soraya e così via.

Nato per volere di due innamorati, lui Micheal Graham famoso aviatore inglese, lei Patzy Daszel, affascinante americana, che qui vollero costruire il loro nido d’amore, Il Pellicano coniuga la calda e professionale ospitalità con la grazia ed il fascino della discreta eleganza. L’accurata scelta delle materie prime, la sicurezza dello chef Sebastiano Lombardi, il rispetto dei tempi di cottura regalano all’ospite una cucina dai sapori decisi ed indimenticabile. Il tutto accompagnato da una carta dei vini di notevole spessore.

Per informazioni: www.pellicanohotel.com

© Riproduzione riservata