Oltre 500 vignaioli indipendenti, il 25 e il 26 novembre, saranno a Piacenza Expo, in occasione della 7ª edizione del Mercato dei vini Fivi. Sarà possibile entrare nel mondo di chi segue il vino per tutto il suo ciclo di produzione, dalla vigna alla cantina. Ovviamente non mancheranno assaggi, nè incontri e approfondimenti.

Quattro le degustazioni, due il sabato e due la domenica: in occasione di queste i produttori stessi racconteranno la loro esperienza, i loro vini e i loro territori. Una di queste degustazioni sarà dedicata alla Vernaccia di Montenidoli di Elisabetta Fagiuoli, un'altra al Colfòndo, con sei diversi produttori sotto la guida di Giulia Cavalleri. Due invece le verticali: Cuvèe Bois de Les Cretes di Costantino Charrère e Sassella Rocce Rosse di ArPePe.
Insieme ai vini, anche tanta gastronomia: gli Artigiani del cibo porteranno specialità da diverse regioni italiane, dai salumi ai formaggi fino ai pani. Prevista poi per il sabato l'assegnazione delle targhe a quei locali che in carta hanno i vini dei Vignaioli indipendenti, oltre alla consegna del Premio Romano Levi al Vignaiolo dell'anno (l'anno scorso era stato assegnato a Luigi Gregoletto, vignaiolo di Conegliano Valdobbiadene).

Mercato dei vini in breve
Quando: sabato 25 e domenica 26 novembre
Dove: PiacenzaExpo
Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso:15 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni
Ingresso ridotto: 10 euro per soci Ais, Fis, Fisar, Onav e Slow Food e possessori del biglietto della manifestazione MareDivino
Parcheggio: gratuito
Info utili: 500 i carrelli disponibili per gli acquisti
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.
Per informazioni: www.fivi.it