Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:21| 116421 articoli in archivio

Alla ricerca di funghi porcini Il contest sull'Altopiano di Asiago

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
20 settembre 2017 | 14:32

Per gli appassionati ricercatori di funghi porcini, ma anche per dilettanti, famiglie o semplicemente per gli amanti della natura, l'appuntamento è a Foza, nel versante nord-ovest dell'Altopiano di Asiago, dove sette comuni, sabato 23 e domenica 24 settembre, hanno organizzato il primo contest nazionale di ricerca del fungo porcino. In concomitanza, l'11° weekend del fungo si svolgerà domenica 24 in una località ancora ignota di Foza.

(Alla ricerca dei funghi porcini Il contest sull'Altopiano di Asiago)

L'obiettivo è il reperimento in un tempo prestabilito del maggior numero di porcini autoctoni, piantati in precedenza nel campo di gara. Chiaramente, accanto a questo primo obiettivo, c'è quello di incentivare un turismo che sia rispettoso dell'ambiente, con la volontà di sensibilizzare il maggior numero di persone su un turismo e uno stile di vita green.

Per partecipare, è necessario possedere il permesso di raccolta, e durante la gara bisognerà seguire un regolamento: non si potrà correre, né gettare rifiuti. Sarà presente del personale autorizzato che segnalerà ogni eventuale infrazione - pena, la squalifica dalla competizione. Per poter inoltre partecipare al contest, è previsto un incontro formativo obbligatorio, durante il quale saranno presentate le regole della gara.

Ai primi tre classificati saranno consegnati premi in buoni d'acquisto del valore di 400 euro al primo, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo. Vince chi raccoglie il maggior peso effettivo di funghi porcini. Il termine ultimo per l'iscrizione è sabato 23 settembre.

(Alla ricerca dei funghi porcini Il contest sull'Altopiano di Asiago)

Non mancheranno attività collateriali, come aperitivi con stuzzichini a base di funghi e cene ad hoc preparate dai ristoranti della zona; oltre a incontri formativi con il micologo e illustratore Fabrizio Boccardo, dedicati alla scoperta dei segreti e delle proprietà di questa tipologia di fungo. Si è pensato anche ai più piccoli: per loro laboratori creativi per imparare a disegnare i funghi e conoscere qualcosa di più sull'argomento. Infine, un contest fotografico premierà le immagini più suggestive.

La quota d'iscrizione è 30 euro a persona, mentre la quota per chi vuole anche pernottare negli alberghi convenzionati è di 20 euro. Il modulo d'iscrizione è disponibile scrivendo all'indirizzo mail altopianoeventi@gmail.com. Per ogni informazione è sufficiente consultare la pagina Facebook dell'evento.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel 349 4513527
altopianoeventi@gmail.com

© Riproduzione riservata