Al via la 42ª edizione di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata ai professionisti dell’ospitalità e della ristorazione in programma da domenica 4 a mercoledì 7 febbraio al quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn).
521 aziende presenti, quasi 40mila metri quadri occupati, 8 padiglioni suddivisi in 4 aree tematiche e circa 100 momenti di formazione. «I dati del turismo 2017 - ha dichiarato
Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi Spa - sono molto positivi».
L’estate 2017 ha, infatti, segnato un record a livello nazionale e locale. Gli arrivi in Trentino negli esercizi alberghieri e complementari sono cresciuti dell’8,8% e le presenze del 7,2% rispetto all’estate 2016. «Expo Riva Hotel - ha continuato Pellegrini - si inserisce in questo momento di positività come occasione fondamentale di incontro e di crescita. Si potrebbe definire
Expo Riva Hotel, attualmente una delle tre fiere di settore più partecipate di Italia, come una sorta di campus dove emergono tendenze, dove si fa tanta formazione e dove si offrono ai protagonisti del turismo strumenti di implementazione del proprio business».

La formazione gioca un ruolo primario nel programma di Expo Riva Hotel, a partire dall'inaugurazione con un cambio organizzativo molto significativo: dal tradizionale taglio del nastro ad un Opening talk show in cui massimi esperti del settore dell’ospitalità, riconosciuti a livello nazionale e non solo, presentano le novità del futuro del design alberghiero, del room service e della gestione di una struttura ricettiva, del mondo del credito e della tecnologia applicata, senza dimenticare i cambiamenti nella comunicazione della propria azienda con i new media.
Tra le curiosità da segnalare la presenza a Riva del Garda di Paolo Pepper, il primo robot concierge d’Italia grazie al progetto sviluppato da Jampaa per Parc Hotel, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e il Ciset. Paolo Pepper, progettato per rendere l’interazione con gli esseri umani più naturale e intuitiva possibile, dialoga in diverse lingue tra cui l’italiano. Connesso sempre a internet, Paolo dà informazioni sull’attualità e aggiorna i clienti sulle previsioni del tempo, riconoscendo l’interlocutore e captando il tono di voce, oltre che relazionandosi socialmente.
Michele Dallapiccola (assessore Turismo Provincia di Trento), Roberto Pellegrini e Giovanni Laezza (direttore Riva del Garda Fierecongressi)
La
Federazione italiana cuochi sarà presente a Expo Riva Hotel con show cooking, street food e molto altro. Ma non solo. Nel proseguire la lotta allo spreco alimentare anche quest’anno la manifestazione aderisce al progetto nazionale Food For Good che vedrà la Federazione impegnata quotidianamente nel consegnare quanto non consumato al Banco Alimentare Onlus, con una successiva distribuzione capillare sul territorio a coloro che ne hanno più bisogno.

I due progetti dedicati al mondo mixology e birra artigianale, oltre agli incontri con esperti bartender e mastribirrai del calibro di Leonardo Veronesi, Claudio Peri, Alberto Foletto, Jonathan Di Vincenzo, Luca Picchi, Samuele Ambrosi, Leonardo Pinto, Teo Musso e Lorenzo "Kuaska", sono l'occasione per selezionate aziende del settore di proporsi ai visitatori. Torna, con sempre più aziende partecipanti, il concorso SoloBirra 2018.

Dalla collaborazione con Fic Federazione italiana cuochi e Pizza&Pasta Italiana nello stesso padiglione va in scena Morsi&Sorsi, il food pairing pizza e cocktail e pizza e birra: un dilemma a cui si cercherà di dare una risposta. A questi si aggiunge il food pairing pizza e acqua minerale, con l'idrosommelier Luisito Perazzo. In programma degustazioni (a pagamento) di birre artigianali, show cooking con il noto volto della tv, il giornalista gastrosofo Alex Revelli Sorini, lezioni di pizza e lo street food contest, competizione di cibo di strada con vari team composti da tre cuochi ognuno, provenienti dalle diverse regioni italiane.
Per informazioni:
www.exporivahotel.it