Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 06:45| 104872 articoli in archivio

Gluten Free Expo Sempre più professionale

15 novembre 2018 | 10:52

Gluten Free Expo, salone internazionale dedicato al mercato e ai prodotti senza glutine, e Fic - Federazione italiana cuochi insieme per rendere ancora più ricca la settima edizione della manifestazione
.

che si terrà alla Fiera di Rimini dal 17 al 20 novembre 2018 in contemporanea con la seconda edizione di Lactose Free Expo, salone dedicato al mercato e ai prodotti senza lattosio.

(Gluten Free Expo Sempre più professionale)

Oltre al Gruppo Lo Conte, di cui rendiamo conto in seguito, sarà presente anche Gruppo Eurovo, con il suo brand gluten free Nonna Anita. La divisione Ricerca e Sviluppo del Gruppo Eurovo, sempre attenta a intercettare le richieste dei consumatori, risponde all’espansione del mercato free from con la linea Nonna Anita. Il brand è stato ideato appositamente per fornire prodotti di qualità a chi ha particolari esigenze alimentari ma non vuole rinunciare al gusto: i prodotti Nonna Anita sono senza glutine, senza olio di palma e senza grassi idrogenati.

Oltre al gusto, Nonna Anita assicura la rapidità e la semplicità di esecuzione delle ricette. I suoi preparati per dolci, infatti, non hanno bisogno di altri ingredienti, solo di acqua, olio oppure panna, in quanto sono gli unici prodotti presenti sul mercato italiano a contenere già al loro interno uova di gallina allevate a terra.

Le novità su cui Eurovo punterà durante la settima edizione del Gluten Free Expo sono il Pan di Spagna pretagliato e pronto da farcire e i preparati per dolci natalizi come - ad esempio - il panettone: il più tipico e famoso dolce natalizio italiano.

Tornando al programma dell'evento, nella giornata di lunedì 19 novembre verrà lanciata la prima edizione di Fic Gluten Free Pro Training, una giornata di formazione ad opera dei cuochi Fic e rivolta a tutti i cuochi che desiderano avvicinarsi alla cucina gluten free, scoprirne i segreti o approfondire il proprio know how. Da uno studio condotto da una multinazionale del settore food, l’80% dei celiaci decide dove andare a mangiare fuori in compagnia e il 74% mangerebbe fuori più spesso se fosse sicuro di trovare un’opzione gluten free.

(Gluten Free Expo Sempre più professionale)

Il progetto si inserisce nel percorso che Gluten Free Expo sta portando avanti in questi anni per coinvolgere un numero sempre più grande di professionisti del settore Horeca e per informarli e formarli sulle potenzialità e sul valore aggiunto della ristorazione gluten free.

Gluten Free Expo si dice orgoglioso di avere Fic al proprio fianco in un percorso che getta le basi per una proficua collaborazione futura.

(Gluten Free Expo Sempre più professionale)

Tutti i soci Fic che presenteranno alle casse la tessera 2018 potranno entrare gratuitamente alla settima edizione di Gluten Free Expo e alla seconda edizione di Lactose Free Expo, appuntamenti entrambi organizzati da Exmedia Srl, società del gruppo Italian Exhibition Group.

Presente anche il Gruppo Lo Conte
Il Gruppo Lo Conte porterà al salone internazionale del senza glutine due brand di farine speciali e ingredienti e decorazioni: Le Farine Magiche e Decorì

Le Farine Magiche propongono una linea completa di prodotti naturali gluten free, realizzata per la preparazione di impasti dolci e salati. Particolare attenzione alle esigenze di un’alimentazione equilibrata, con la linea bio delle Farine dell’Orto e la Farina di Ceci e la Farina di Lenticchie. Prodotti erogabili confezionati in uno stabilimento dedicato alla linea gluten free, autorizzato dal ministero della Salute.

Decorì, l’altro brand con cui il Gruppo Lo Conte sarà presente al Gluten Free Expo, fa dell’innovazione e della qualità i due obiettivi clou. La sua linea di lieviti ne è una dimostrazione, l’unica certificata Vegan, con 4 lieviti Bio, 5 per intolleranti ai lieviti e 5 senza glutine, tra cui il lievito istantaneo Mille Usi a base di estratto di uva senza aromi e senza glutine, ideale per chi desidera preparare dolci e pietanze salate in modo veloce, e il Classico Vanigliato a base di cremore tartaro e arricchito con aroma naturale di vaniglia Bourbon del Madagascar, consigliato per chi cerca un lievito che doni volume a torte, biscotti e pasta frolla.

Alla fiera di Rimini, Decorì sarà presente anche con l’ultima novità: le Candeline Mangiami, le uniche candeline sul mercato pensate per essere accese, soffiate e mangiate, al gusto di vaniglia, gluten free, premiate come uno tra i prodotti più innovati dell’anno al Brand Awards 2018, l’iniziativa che premia le migliori “performance” di marca nei beni di largo consumo.

«Quando sei un’azienda che investe in un centro di ricerca all’avanguardia contro le intolleranze alimentari - spiega Rossella Stramaglio, marketing e communication manager del Gruppo Lo Conte - quando esporti i tuoi brevetti per la detossificazione del glutine, allora sei certo di offrire ai consumatori la massima sicurezza sulla qualità dei prodotti. Perché la nostra magia è nella ricerca dell’innovazione».

Per informazioni:
www.glutenfreeexpo.eu
www.fic.it
www.locontenaturalimenti.it

© Riproduzione riservata