Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024 | aggiornato alle 11:08| 104835 articoli in archivio

Alla scoperta del Parmigiano Reggiano Caseifici aperti per un weekend

19 marzo 2018 | 16:59

Per conoscere un formaggio non c’è niente di meglio che farlo andando a visitare il luogo dove lo si fa: il caseificio. Se poi quel formaggio è il Parmigiano Reggiano, allora l’esperienza diventa ancor più affascinante.

Perché là dove si producono forme si respira una cultura e una tradizione secolare. Gli appassionati potranno avvicinarsi a quello che i produttori amano chiamare “Il re dei formaggi” sabato 28 e domenica 29 aprile durante la manifestazione Caseifici Aperti che si svilupperà tra tanti eventi, visite guidate e degustazioni.

(Alla scoperta del Parmigiano Reggiano Caseifici aperti per un weekend)

I caseifici di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova apriranno le porte ai Foodies che avranno la possibilità di toccare con mano la naturalità e la genuinità del Parmigiano, partecipando al rito della nascita della forma e alla visita degli affascinanti magazzini di stagionatura nei quali il Parmigiano Reggiano riposa almeno un anno prima di raggiungere le tavole dei consumatori.
 
Partecipare è semplicissimo: nel sito www.parmigianoreggiano.it sarà pubblicata a breve la lista dei caseifici aderenti, orari di apertura ed eventi proposti. Saranno presenti inoltre alcuni consigli per soggiornare e per degustare i piatti tipici della zona al fine di rendere l’esperienza sul territorio completa e indimenticabile.

Caseifici Aperti è un’occasione per scoprire che il Parmigiano non solo è buono, ma fa anche bene. Le sue proprietà sono molteplici e tutte legate alle qualità intrinseche del prodotto: alta digeribilità, elevato contenuto di calcio, assenza di additivi e conservanti, ricchezza di minerali, piacevolezza e gradimento organolettico.

Per queste caratteristiche, il Parmigiano Reggiano è un alimento fondamentale nella dieta di tutti, dai piccoli agli anziani, passando per gli sportivi che trovano nel Parmigiano Reggiano una carica di energia totalmente naturale. Grazie al suo processo produttivo, il Re dei formaggi è anche naturalmente privo di lattosio già dopo 48 ore dalla nascita dal momento che tutto lo zucchero (lattosio) viene trasformato in acido lattico ad opera dei batteri lattici.

In concomitanza con Caseifici Aperti, il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio del tempo grazie alla mostra degli attrezzi storici.

Per informazioni: www.parmigianoreggiano.it

© Riproduzione riservata