Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 04:40| 116472 articoli in archivio

Villa Favorita... al naturale Vini in degustazione da 158 produttori

11 aprile 2018 | 11:49

È alla 15ª edizione, l'evento organizzato da Vinnatur dal 14 al 16 aprile a Sarego (Vi). I produttori, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, porteranno le loro etichette prodotte nel pieno rispetto del territorio.

Sarà l'occasione non solo per un semplice banco d'assaggio, ma per fare il punto sullo stato dell'arte dei vini naturali. Il lavoro che l'associazione ha svolto in questi anni e quello che sta programmando per il futuro sarà al centro del convegno che si terrà in apertura della manifestazione, sabato alle 11, dal titolo Il futuro di VinNatur, relatori Angiolino Maule e Stefano Zaninotti, di VItenova Vine Wellness.

«A noi non interessa arroccarci sulle nostre posizioni - dichiara Angiolino Maule, presidente di VinNatur - quello in cui noi crediamo è la possibilità di realizzare un'agricoltura e un'enologia che rispetti la natura e abbia il minor impatto ambientale possibile. VinNatur è un'associazione fortemente proiettata verso il futuro. Lavoriamo per produrre vini di qualità lasciando ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. Per fare questo negli anni sono nate diverse collaborazioni con Università e Centri per la Sperimentazione che hanno dato vita a progetti di ricerca da cui sono emerse indicazioni che vengono messe in pratica nelle aziende dei nostri associati».

La novità logistica di quest'anno è l'ampliamento dell'area dedicata alla ristorazione. Ci saranno infatti le pizze de La Zangola, i formaggi e i salumi de La Casara, i prodotti della Fattoria Valli Unite, le specialità di tagliati per il gusto e i piatti dei ristoranti Basil & Co. e de Il Callianino. Il tutto accompagnato dalle birre artigianali di Morgana birra col fondo e del Birrificio Hof Ten Dormaal.

(Villa Favorita... al naturale Vini in degustazione da 158 produttori)

«Villa Favorita non è un semplice banco d'assaggio - afferma Angiolino Maule, presidente di VinNatur - ma è un vero momento di festa. Qui il visitatore può conoscere e confrontarsi direttamente con i produttori, assaggiando i vini in un'atmosfera rilassata. Villa Favorita è il luogo ideale per fare questo, con il suo meraviglioso parco che ospita l'area dedicata alla ristorazione e dove ascoltare anche della buona musica. In questo senso quest'anno abbiamo deciso di ampliare le proposte culinarie, differenziandole ulteriormente, così che ognuno possa trovare quella che più gli aggrada. L'immagine stessa della locandina di questa edizione, opera di Francesca Ballarini di Jesi e vincitrice del concorso Immagina la tua Villa Favorita che rappresenta Madre Natura, richiama alla mente il parco, vero cuore pulsante della manifestazione».

(Villa Favorita... al naturale Vini in degustazione da 158 produttori)

Informazioni in breve
Quando: dal 14 al 16 aprile 2018
Orari: dalle 10.00 alle 18.00
Dove: Villa da Porto detta "La Favorita", via della Favorita, Monticello di Fara, Sarego (Vi)
Ingresso: 25 euro al giorno (acquistabile solo all'ingresso dell'evento), comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione. I minorenni non pagano l'ingresso e non possono effettuare degustazioni.
Parcheggio: riservato ai visitatori del salone
Per chi arriva in treno: è prevista una navetta dalla stazione di Montebello Vicentino
Area sosta camper: Camping Park La Fracanzana
Cani: sono ammessi cani di piccola taglia

Per informazioni: www.vinnatur.org

© Riproduzione riservata