Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 01:02| 104936 articoli in archivio

Vino e olio, una giornata ad hoc La promozione riparte dall'Ais

17 aprile 2018 | 15:49

La giornata della cultura di vino e olio organizzata dall'Associazione italiana sommelier si terrà sabato 21 aprile, organizzata in accordo con i ministeri delle Politiche agricole, del Turismo e dell'Istruzione.

L'Ais accresce il suo peso non solo nel contesto vitivinicolo e agroalimentare, ma anche in un'ottica culturare, coinvolgendo nella propria attività importanti realtà istituzionali, italiane ed europee.

(Vino e olio, una giornata ad hoc La promozione riparte dall'Ais)

Saranno 20 le sedi museali che il 21 aprile apriranno le porte in occasione della Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio. Questa edizione si inserisce tra gli eventi che celebrano il 2018 Anno del cino italiano e Anno europeo del Patrimonio culturale.

Tra le novità, la sottoscrizione di un protocollo d'intesa triennale che oltre coinvolge i tre Ministeri sopra citati. Le direzioni generali di questi hanno rimarcato insieme al presidente nazionale Ais Antonello Maietta la valenza dell'iniziativa e l'impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti per garantirne il successo.

Grazie alla partecipazione del ministero dell'Istruzione e dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf, la Giornata avrà un prologo venerdì 20 aprile, dedicato alle scuole, e un progetto di tutoraggio che coinvolgerà istituti agrari, licei classici e scuole primarie e medie. A costoro l'Icqrf illustrerà caratteristiche e virtù dell'olio evo.

“Vino, olio e arte. Patrimonio della cultura italiana”: un tema che rappresenta appieno lo stretto legame tra i due prodotti italiani agroalimentari per eccellenza con le loro diverse espressioni artistiche.

Per informazioni: www.aisitalia.it

© Riproduzione riservata