Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 15:16| 104990 articoli in archivio

Mortadella Bologna Igp compie 357 anni In arrivo a ottobre il #mortadelladay

26 luglio 2018 | 18:33

Il 24 ottobre 1661 il Cardinal Farnese emanava l’editto che regolava la produzione della Mortadella. Fu il precursore dell’attuale più moderno Disciplinare che regola la produzione della Mortadella Bologna.

Si tratta del primo provvedimento al mondo a tutela di una specialità gastronomica, che ha permesso così di attestarne la certificazione dell’Unione Europea di Indicazione geografica protetta (Igp).

(Mortadella Bologna Igp compie 357 anni In arrivo a ottobre il)

Oggi il Consorzio Mortadella Bologna celebra questo giorno con la prima edizione del #mortadelladay. Questo evento si celebrerà il 24 ottobre 2018 e coinvolgerà l’intero territorio nazionale, ma avrà come fulcro la città di Bologna. Per l’occasione il centro storico vestirà a festa e ospiterà l’inaugurazione di una statua dedicata alla Mortadella Bologna. Alla cerimonia, aperta a tutti, saranno presenti istituzioni e personaggi dello spettacolo.

I festeggiamenti coinvolgeranno anche l’intero parco del cibo Fico Eataly World, dove un famoso writer realizzerà dal vivo un’opera d’arte che sarà venduta all’asta da uno dei maggiori critici d’arte italiani. Tutti i presenti potranno nuovamente assaggiare anche il famoso cocktail Mortadella Sour.

Le iniziative per la giornata saranno tantissime e coinvolgeranno l’intero territorio italiano.

Per informazioni: www.mortadellabologna.com

© Riproduzione riservata