L’annuncio dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati (Isit), in occasione della presentazione della seconda edizione del #mortadellaDay, in programma a fine ottobre nel capoluogo emiliano. La ricetta risale al ‘600. Il Consorzio donerà alla regina dei salumi un’ala del Museo della Storia di Bologna che sarà inaugurato il 24 ottobre prossimo.
In principio fu il Cardinal Farnese che, nel lontanissimo 1661, ne regolò la produzione nientemeno che con un editto. Già allora, la mortadella era una specialità gastronomica da tutelare. Quel documento resta, a distanza di tre secoli e mezzo, il precursore dell’attuale e più moderno Disciplinare che regola la produzione della Mortadella Bologna, attestandone così la certificazione dell’Unione Europea di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Il museo della mortadella aprirà il 24 ottobre
Quest’anno un’ulteriore, suggestiva, novità: nell’ambito del #MortadellaDay, la giornata con cui il Consorzio di tutela vuole celebrarne la tradizione, la regina rosa dei salumi riceverà in dono un museo. A lei sarà infatti dedicata un’ala del Museo della Storia di Bologna di Palazzo Pepoli. Uno spazio in cui i visitatori potranno immergersi a 360° nel mondo della Mortadella Bologna, imparandone la storia, la ricetta originale e scoprendo tante piccole curiosità sconosciute ai più. Un’esperienza immersiva, un viaggio nel tempo e nel cuore della storia di questo straordinario prodotto, che riporterà alla mente dei più anche i momenti dell’infanzia, quando l’ora della merenda era accompagnata dal profumo della Mortadella Bologna appena affettata e dalla fragranza del pane caldo.
Sarà uno spazio che trasmetterà molte emozioni, ma soprattutto un luogo educativo, pensato anche per le nuove generazioni, che potranno così avvicinarsi ad una storia che è davvero lontana nel tempo, ma di cui si conservano ancora moltissime testimonianze, che meritano di essere non solo viste e riconosciute ma anche rivissute.
Sarà quindi una novità per la città di Bologna, che finalmente avrà uno spazio in cui il suo salume più prezioso sarà protagonista assoluto. Lo spazio del Museo sarà inaugurato la mattina del 24 ottobre, Giornata della mortadella e giorno della pubblicazione dell’editto del Cardinal Farnese.
Per informazioni:
www.isitsalumi.it