Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:56| 116344 articoli in archivio

Bio in Siciliy, due giorni a Bagheria per riflettere sulla sostenibilità

Gianni Paternò
di Gianni Paternò
01 ottobre 2020 | 06:40

Debutta Bio in Sicily, manifestazione in programma il 3 e 4 ottobre a Bagheria (Pa), nella prestigiosa sede di Villa Palagonia, organizzata dall’associazione La Piana d’Oro, dalla Condotta Slow Food di Bagheria, dal Gal “Metropoli Est” e dall'A.P.O. Sicilia (Associazione Produttori Agrumicoli ed Ortofrutticoli). Villa Palagonia conosciuta anche come “villa dei mostri” sorse nel ’700 per volere dei principi di Palagonia; per la sua originalità e per il fascino fu celebrata da Goethe nel suo “Viaggio in Italia”.

Villa Palagonia - Bio in Siciliy, due giorni a Bagheria per riflettere sulla sostenibilità

Villa Palagonia

«Il nostro evento - spiegano Michele Balistreri e Adalberto Catanzaro dell’associazione La Piana d’Oro - si inserisce all’interno di una strategia che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e far riflettere sull’importanza dell’attenzione all’ambiente e alla biodiversità proprio in quest’anno così difficile, in considerazione del fatto che la maggior parte degli obiettivi del Piano Strategico per la Biodiversità 2011-2020 (gli “obiettivi di Aichi”) non sarà raggiunto entro il 2020 e che il Pianeta sta per affrontare una crisi ambientale senza precedenti, con un numero elevatissimo di specie sull'orlo dell'estinzione e che occorre invertire la rotta per imboccare la strada per un futuro sostenibile e di cui ognuno di noi è responsabilmente coinvolto».

Per raggiungere quest'obiettivo si confronteranno nei due giorni i rappresentanti di istituzioni, università, centri di ricerca, ordini professionali, gruppi di azione locale, giornalisti di settore, esperti di sviluppo locale, operatori del settore dell'agroalimentare, dell'enogastronomia e del turismo sostenibile.

Nel corso delle due giornate il fitto programma prevede convegni, tavole rotonde, mostre virtuali con diaporama sulla biodiversità, esposizioni gastronomiche, momenti letterari con la presentazione di libri e due focus dedicati alla formazione: strategie di valorizzazione e promozione dei territori rurali e la comunicazione aziendale e territoriale delle produzioni e dell’attività turistica.

I limoni Verdello - Bio in Siciliy, due giorni a Bagheria per riflettere sulla sostenibilità
I limoni Verdello

L’evento include tre rassegne:
  • Il Verdello Fest, giunto alla 4ª edizione, volto alla valorizzazione della produzione del Limone Verdello del comprensorio di Bagheria;
  • Biodì, fiera della biodiversità coordinata da Idimed e dall’Università degli Studi di Palermo, che quest’anno taglia il traguardo della 6ª edizione, una kermesse che mette a confronto aziende agroalimentari, produttori e coltivatori del Mediterraneo;
  • Green & Book, una finestra sull’editoria specializzata del cibo, dell’ambiente e del turismo rurale.

La manifestazione, per intero, sarà trasmessa in diretta streaming nelle pagine Facebook di All Food Sicily e di Bio in Sicily. Tutti gli appuntamenti in calendario saranno organizzati e gestiti nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con ingressi controllati e contingentati e la partecipazione sarà garantita solo su invito inviando una richiesta alla email bioinsicily@gmail.com.

© Riproduzione riservata