Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:40| 116453 articoli in archivio

Il futuro del turismo Regioni e operatori riuniti a Rimini

14 ottobre 2020 | 10:41

Nell'anno più buio della storia del turismo, inaugura a Rimini, dando speranza al settore fiaccato, ma non domato dagli effetti della pandemia, il Ttg Travel Experience (fino al 16 ottobre).

In fiera sono presenti le più rappresentative associazioni di categoria, le Regioni insieme a Enit - Il futuro del turismo italiano Regioni e operatori riuniti a Rimini

In fiera sono presenti le più rappresentative associazioni di categoria, le Regioni insieme a Enit

Sul calendario internazionale è il primo appuntamento di settore che si tiene in presenza fisica, dunque al 57° Ttg il sistema del turismo italiano traccerà un primo consuntivo dell'urto dell'emergenza Covid ma, soprattutto, si preparerà a cambiare business model per progettare nuovi obiettivi sul 2021. Sono circa 150 gli eventi distribuiti nelle otto arene durante i tre giorni di manifestazione, ispirati dalla Vision 2020 Think Human. Per i buyer di Paesi dai quali sia problematico raggiungere l'Italia è garantito il matching con gli espositori su una piattaforma digitale dedicata. Per tutti i partecipanti è, naturalmente, garantita la sicurezza nel pieno rispetto delle disposizioni governative, normate dal Protocollo Aefi, dal progetto #Safebusiness by Ieg e dal percorso di accreditamento Gbac Sta con standard internazionali per il contenimento del rischio nelle operazioni di sanificazione degli ambienti. Novità 2020 per la sicurezza degli espositori una WebApp con QrCode per ordinare cibi e bevande direttamente dagli stand.

Il maggior marketplace turistico d'Italia sarà affiancato anche quest'anno dai saloni "fratelli" Regeneration! by Sia (dedicato all'hospitality design, tema quanto mai attuale con la nuova ricerca di spazi necessaria negli alberghi), Sun Beach & Outdoor Style (che si concentra sul mondo del campeggio e delle spiagge) e, per la prima volta, International Bus Expo (sul trasporto collettivo di persone).

Ad aprire ufficialmente l'edizione 2020 saranno i saluti introduttivi di Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, e Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna. Seguirà un talk show condotto da Simona Ventura con Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario di Stato al ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo; Giorgio Palmucci, presidente Enit Agenzia Nazionale del Turismo, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi; e Giovanni Malagò, presidente Coni.

La vision 2020 è Think Human - Il futuro del turismo italiano Regioni e operatori riuniti a Rimini
La vision 2020 è Think Human

In fiera sono presenti le più rappresentative associazioni di categoria, le Regioni insieme a Enit. Federalberghi tiene a Rimini la sua 70ª Assemblea nazionale. Astoi Confindustria Viaggi e Fto Federazione Turismo Organizzato, le due sigle più rappresentative dei tour operator, hanno spazi espositivi e animano gli spazi di incontro pubblico. L'Organizzazione Mondiale del Turismo Unwto, presenta le linee guida della ripartenza internazionale del turismo. L'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano illustra un focus su sicurezza, flessibilità e digitalizzazione del tourist journey. Un intero padiglione è dedicato a "Lo Sport in Valigia", area firmata dalla Regione Emilia-Romagna, dove viene presentata la Sport Commission regionale che lavora sui grandi eventi. Nel distretto "Regeneration! by SIA", spazio all'hospitality design, con la Design Arena pensata per condividere soluzioni innovative per l'hotellerie. Al Sun Beach & Outdoor Style, grazie a Faita Federcamping, debutta la prima ricerca interuniversitaria realizzata sul turismo balneare italiano. In contemporanea, nei tre giorni, si terrà anche Ibe, International Bus Expo (ingresso Est).

L'app per gli espositori che salva tempo ed evita assembramenti
Garantire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti durante gli eventi fieristici. È questo l’obiettivo della partnership tra Summertrade, la società di catering di Italian Exhibition Group (quotato sull’Mta di Borsa Italiana, leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e fra i principali operatori europei), Postepay leader in Italia nei pagamenti “mobile” e “digital” con 28.8 milioni di carte, 12.6 milioni di App Postepay e 6.4 milioni di wallet attivi, e iPratico, software house lecchese specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali di cassa su piattaforma Apple. Una partnership che si concretizza in una novità per tutti gli espositori di Ttg Travel Experience: un’app con QrCode per ordinare cibi e bevande direttamente dagli stand.

Ogni azienda espositrice avrà a disposizione un QrCode personalizzato per ordinare cibi e bevande ai bar in fiera - Il futuro del turismo Regioni e operatori riuniti a Rimini
Ogni azienda espositrice avrà a disposizione un QrCode personalizzato per ordinare cibi e bevande ai bar in fiera

Per rispondere in maniera tempestiva alle nuove direttive del Governo relative agli eventi fieristici, Summertrade ha messo in campo insieme a PostePay una soluzione innovativa sviluppata da iPratico che oltre a fornire nuovi servizi agli espositori per ottimizzare la loro presenza in fiera, garantisce il distanziamento evitando assembramenti nelle aree di ristorazione.

Ogni azienda espositrice avrà a disposizione un QrCode personalizzato, che inquadrato con la fotocamera di un qualsiasi smartphone permetterà di visualizzare e ordinare cibi e bevande direttamente ai bar presenti nei vari padiglioni. L’ordine arriverà così al personale di servizio sugli iPad in dotazione, e verrà consegnato direttamente agli stand in apposite confezioni e massima sicurezza.

Una volta effettuato l’ordine, l’azienda espositrice avrà la possibilità di effettuare il pagamento o tramite la WebApp di Pratico che integra le soluzioni di pagamento digitali di PostePay e che permette l’utilizzo delle più diffuse carte di credito o con un addebito in fattura al termine della manifestazione.

 


© Riproduzione riservata