Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:17| 116520 articoli in archivio

Incensum, in mostra a Torino la storia dei profumi orientali

Piera Genta
di Piera Genta
20 settembre 2020 | 11:35

L’Associazione Per Fumum presenta la mostra Incensum visitabile fino al 10 gennaio 2021 nello spazio Passarella del Museo di Antichità di Torino. La mostra è dedicata alla Via dell’Incenso (oggi Patrimonio Unesco) e ruota intorno al franchincenso o lacrime degli Dei, cristalli lattiginosi che ancora oggi sono estratti e lavorati nel Sultanato dell’Oman, maggior produttore al mondo. La via dell’Incenso è una tratta carovaniera lunga migliaia di chilometri che dall’antica Arabia Felix risaliva verso le terre dei Nabatei, giungendo fino al Mediterraneo, attraversando Israele o spingendosi fino ad Alessandria d’Egitto.

Via dell'Incenso - Incensum, mostra a Torinosulla storia dei profumi orientali

Via dell'Incenso

Questo percorso è da sempre legato alla creazione di pregiate essenze profumate che verranno ricreate lungo il percorso. La mostra conta sui prestiti del National Museum di Mascate (Sultanato dell’Oman), del Museo Egizio e del Museo d’Arte Orientale di Torino, del Museo delle Civiltà di Roma, del Museo Etnoarcheologico Castiglioni di Varese.

Accanto alla mostra un programma di eventi collaterali,  venerdi 18 settembre la Promenade olfattiva tra le profumerie di Torino; sabato 19 settmbre la conferenza sulla Grammatica dei profumi e sulla via dell’incenso con la partecipazione del direttore generale delle collezioni museali del National Museum di Mascate. Domenica 20 la conferenza laboratorio sul Chinotto con la partecipazione dello chef Christian Mandura.

Molte informazioni sull’uso dell’incenso presso gli Egizi, i Romani ed in epoca medioevale nel catalogo della mostra. L’Associazione Per Fumum nasce a Torino nel 2017 per promuovere la cultura dell’olfatto attraverso l’organizzazione di eventi culturali. Torino non e’ stata scelta a caso, la città oggi può essere considerata sede d’eccellenza per la profumeria artigianale ed il Piemonte è una regione ricca di colture di erbe officinali.

© Riproduzione riservata