Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 04:40| 116472 articoli in archivio

Folklore

Nel Padovano spettacolo unico con i diavoli senza regole

20 dicembre 2021 | 12:34

Fino al 24 dicembre le piazze Castello e Vittoria di Camposampiero, nel Padovano, si vestono di magia natalizia per il "Camposampiero Christmas Village". Un luogo incantato dove i bambini incontreranno Babbo Natale con i suoi animaletti e gli elfi e si potrà ammirare il maestoso albero di Natale illuminato dalle splendide luminarie. La manifestazione, totalmente gratuita, è organizzata dal Comune di Camposampiero in collaborazione con Lobby Agency di Riccardo Checchin e Thomas Visentin.

Un membro del gruppo Skaupaz Toifl, i diavoli senza regole Nel Padovano spettacolo unico con i diavoli senza regole

Un membro del gruppo Skaupaz Toifl, i diavoli senza regole


Lo spettacolo degli Skaupaz

Ma a rendere unico questo Natale nel Padovano è una grande esclusiva per il Veneto. Infatti c’è stata la sfilata e lo spettacolo del famoso gruppo Skaupaz Toifl, i diavoli senza regole. Il gruppo, composto da una quarantina di figuranti, rievoca antiche divinità celtiche ed in particolare la figura di Frau Perchta, protettrice del mondo animale che veste con pelli, corna e artigli delle bestie. Si narra che questa divinità appaia al mondo nel periodo più lungo e buio dell'anno, compreso verosimilmente tra il mese di novembre fino a febbraio con lo scopo di scacciare il diavolo che approfitta del difficile periodo invernale per depredare dei sostentamenti della gente gelosamente custoditi per affrontare il grande freddo. La sua figura, quindi, è simbolo di amore e protezione, in difesa della natura e anche dei bambini. Lo spettacolo degli Skaupaz è di grande effetto scenico grazie ai giochi di fuoco e alle loro pittoresche maschere fatte da scultori del legno in abbinato a vestiti di pelli di animale conciate cucite da artigiani. L’aspetto più importante e vanto è lo spirito che accomuna ogni singolo elemento di questo gruppo affiatato, quello di assecondare le richieste dei bisogni e di chi è meno fortunato, tant’è che il ricavato proveniente dai gadget del gruppo viene dato in beneficenza.


Il programma

Venerdì 24 dicembre, Vigilia di Natale dalle 15 alle 22.
Ore 15:00 premiazione delle letterine più originali presso la casa di Babbo Natale, in collaborazione con associazione Giochiamo con Sofia e Checco Camposampiero Rugby. La sera della vigilia in compagnia di Igor S & Lady Brian e Radio Piterpan.

© Riproduzione riservata