Tre giorni di assaggi e di sorseggi, all’insegna del buon vino e del buon cibo. Tutto questo alla Festa del Ruché. una grande kermesse che da venerdì 6 a domenica 8 maggio animerà il borgo di Castagnole Monferrato (sito in Piemonte in provincia di Asti). L’evento si svolgerà principalmente presso la Tenuta La Mercantile.

La festa del Ruché a Castagnole Monferrato
L’evento è promosso dalla Associazione Produttori del Ruché di Castagnole Monferrato docg, guidata da Luca Ferraris, d’intesa con il Comune di Castagnole Monferrato e con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. L’associazione Go Wine collabora nell’organizzazione dell’evento.
Cresce il parterre delle aziende associate e le cantine presenti in rassegna potranno presentare in degustazione esclusivamente il loro Ruché: in vetrina soprattutto le ultime annate, ed anche alcune annate anteriori per verificare la capacità del Ruché di reggere il tempo ed alcune versioni diverse. Tra le novità di questa edizione, la presenza in degustazione del Ruché Riserva.
Banco di assaggio con le cantine del Ruché
Ci sarà un banco d’assaggio con protagoniste le cantine che, su turni di 4 ore, incontreranno direttamente il pubblico all’interno delle splendide sale della Tenuta La Mercantile dal venerdì sera fino al tardo pomeriggio della domenica con i seguenti orari:
- Venerdì 6 maggio - 19:00 - 23:00
- Sabato 7 maggio 11:00 - 15:00 e 16:00 - 20:00 (la Festa continua fino alle 24:00)
- Domenica 8 maggio 11:00 - 15:00 e 16:00 - 20:00
Il costo del biglietto sarà di 25 euro per il pubblico (con sconto del 10% se si acquista online – riduzione a 20 euro per Soci Go Wine e Associazioni di settore). Degustazione in forma libera nel turno scelto non regolata da ticket.

Assaggi alla Tenuta La Mercantile
La grande enoteca del Ruché
Allestita in uno spazio a parte in un’area esterna della Tenuta, con personale qualificato alla mescita, sarà riservata per coloro che non intendono accedere al Banco d’assaggio, con degustazioni regolate da ticket e aperta a tutti. Il costo del biglietto sarà di 15 euro (6 buoni degustazione). Non acquistabile online ma solo sul luogo dell’evento.
Il programma in pillole
- Venerdì 6 maggio (Tenuta La Mercantile)
Ore 17.00: conferenza stampa inaugurale
Ore 19.00 – 23.00: banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori, la grande enoteca del Ruché, apertura punti gastronomici, punto vendita bottiglie e intrattenimento musicale
- Sabato 7 maggio (Tenuta La Mercantile).
Ore 11.00 – 24.00: banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori, la grande enoteca del Ruché, apertura punti gastronomici, punto vendita bottiglie e intrattenimento musicale
- Domenica 8 maggio (Tenuta La Mercantile)
Ore 10.30: passeggiata nei vigneti a cura della Pro Loco di Castangole Monferrato
Ore 11.00 – 20.00: banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori, la grande enoteca del Ruché, apertura
Tante le cantine protagoniste della festa del Ruché
Ecco le cantine che parteciperanno alla Festa del Ruché:
- Amelio Livio, Grana
- Bosco Tommaso, Castagnole Monferrato
- Caldera Fabrizia, Portacomaro
- Cantina Sociale Di Castagnole Monferrato
- Cantine Sant'agata, Scurzolengo
- Esse Erre Agricola, Castagnole Monferrato
- Ferraris Agricola, Castagnole Monferrato
- Garrone Evasio & Figlio, Grana
- Gatto Pierfrancesco, Castagnole Monferrato
- La Miraja, Castagnole Monferrato
- La Mondianese, Montemagno
- Montalbera, Castagnole Monferrato
- Poggio Ridente, Cocconato D'asti
- Prediomagno, Grana
- Tenuta Montemagno, Montemagno