La raccolta delle Olive dal 27 ottobre al 19 novembre è un modo per vivere nel pieno rispetto della natura i colori, i profumi, i sapori della stagione autunnale. Con la consueta cura che lo contraddistingue, il personale della Tenuta, in un clima di allegria e convivialità, guiderà tutti alla scoperta dell’olio e delle varietà autoctone di oliveti d’Irpinia nel contesto di una tra le prime 100 Eccellenze al mondo del World's Best Vineyards 2023 (piazzamento numero 63).

I visitatori potranno raccogliere le olive nella tenuta irpina
Raccolta delle olive alla Tenuta Cavalier Pepe: il programma delle giornate
Il programma è intenso e pensato per soddisfare ogni esigenza. L’arrivo in Tenuta è previsto per le ore 11, dove si è accolti con uno zainetto personale esclusivo per la colazione. Il tour ha inizio con il racconto del territorio a cura di Milena Pepe o del personale tecnico dell’azienda. Una passeggiata tra gli oliveti secolari è il miglior modo per godere della natura e per conoscere le più importanti varietà di ulivo autoctone irpine: la Ravece, la Marinese e l’Ogliarola Avellinese della Tenuta.

Il programma delle giornate. Dal lunedì al venerdì
Giunti sul crinale della collina, da cui è possibile ammirare un incantevole panorama, si potrà assistere o partecipare alla raccolta delle olive con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo di vita dell’olivo. Il “Brindisi tra gli uliveti” con “Oro Spumante” e “Vela Vento Vulcano” Irpinia Rosato, sarà accompagnato da un autentico spuntino campestre, che fornirà l’occasione per degustare tre oli di oliva locali, tra cui l’olio di oliva extravergine “I Tre Colli” prodotto dalla Tenuta. Segue il pranzo dalle ore 13, presso l’adiacente ristorante La Veduta con un ricco e gustoso “Menu Contadino” e naturalmente in abbinamento la degustazione dei vini della Tenuta: “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2020, “Brancato” Fiano di Avellino Riserva DOCG 2021, “Terra del Varo” Irpinia Aglianico DOC 2019, “Opera Mia” Taurasi DOCG 2016 e “Cerri Merry” Vino Aromatizzato del Cavaliere.
Un vero tripudio di gusto, dove un’attenzione speciale è rivolta ai bambini, con menù dedicati o per particolari esigenze alimentari. Durante il pranzo, i bambini sono invitati a partecipare ad un laboratorio educativo e ad una degustazione alla cieca di marmellate, per avvicinarli ad un percorso sensitivo e degustativo. Chi lo desidera, può usufruire dell’area giochi all’aperto. Nel pomeriggio, inoltre, è possibile fare una visita guidata in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e affinamento. Prezzi a persona: adulti 65 euro, ragazzo fino a 18 anni 55 euro (menu adulto senza vino), bambino 40 euro (menu con pasta al pomodoro, cotoletta, patatine e dessert).
Milena Pepe: «Olio, eccellenza integrata nella nostra offerta turistica»
«L'olio, insieme al vino, rappresenta un'eccellenza del nostro territorio e un pilastro della dieta mediterranea - ci ha detto Milena Pepe, responsabile della Tenuta - È proprio per questo motivo che abbiamo scelto di integrare all'interno della nostra offerta turistica giornate speciali dedicate all'olio di alta qualità. Queste esperienze iniziano tra gli oliveti secolari, dove nascono le preziose olive, e proseguono con la raccolta e la degustazione.

Milena Pepe,della Tenuta Cavalier Pepe
Oltre a esplorare i segreti di un ottimo olio extravergine d'oliva, offriamo esperienze culinarie che mettono in evidenza l'importanza dell'abbinamento gastronomico. Tanto spazio per il vino, che rimane il cuore della nostra attività, con momenti di brindisi, abbinamenti alle pietanze del territorio e visite in cantina».
Tenuta Cavalier Pepe
Via Santa Vara - 83050 Sant'Angelo all'Esca (Av)
Tel 082773766