Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:05| 116512 articoli in archivio

In montagna

Cucina Popolare Alpina al via il 9 settembre a Saluzzo, in provincia di Cuneo

Piera Genta
di Piera Genta
06 settembre 2023 | 05:00

A Castellar, un piccolo borgo a 400 metri d’altitudine, incorporato nel comune di Saluzzo (Cuneo) si svolge dal 9 al 10 settembre la la prima edizione del Festival della cucina popolare alpina con i sapori di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Veneto e Francia. Un viaggio gourmet attraverso le Alpi che avrà inizio sabato con l’aperitivo a base di Sprissin, il mix di Pelaverga, vino rosso delle colline saluzzesi, e di ramassin, ovvero le susine della valle Bronda.

Cucina Popolare Alpina al via il 9 settembre a Saluzzo, in provincia di Cuneo

Al via la prima edizione di Cucina Popolare Alpina

Il programma di Cucina Popolare Alpina: un viaggio dal Veneto alla Francia

A cena del sabato ed a pranzo della domenica si avrà la possibilità di scegliere tra alcune preparazioni tipiche della cucina alpina proposte da sei diverse realtà. Il Piemonte con Terres Monviso porta in tavola il piatto tipico delle valli occitane, patate, toma e salsa all’aglio; il panino di acciughe al bagnetto verde e il cervo al salmì accompagnato dalla polenta. La Liguria si presenta con la ricetta simbolo della cucina pastorale delle malghe di Mendatica, entroterra di Imperia, streppa e caccia là al brusso, una pasta condita con il brusso (formaggio cremoso al sapore piccante).

Cucina Popolare Alpina al via il 9 settembre a Saluzzo, in provincia di Cuneo

La locandina del festival

La valle dell’Ubaye in Francia propone la terrina di agnello ed un tagliere con formaggio di capra alla piastra e salumi. Pasta ripiena di zucca, ovvero i casonziei da zuca, delle Dolomiti bellunesi per il Veneto e tris di dolci per la Valle d’Aosta ovvero douce Reinetta con zabaione al Muscat di Chambave e la torta di pane. Tante le birre artigianali prodotte nelle valli alpine da filiere locali. 

Cucina Popolare Alpina al via il 9 settembre a Saluzzo, in provincia di Cuneo

Il cibo di montagna protagonista a Cucina Popolare Alpina

Non solo cibo ma anche attività per bambini, movimento e musica

Domenica 10 settembre l’appuntamento sarà anticipato al mattino con il risveglio in natura e le letture animate dedicate a bambini e ragazzi. Ed ancora pranzo, a cui seguirà merenda sinoira e aperitivo serale. Non mancheranno poi momenti di musica e canto nei quali ascoltare e/o danzare con i cori.

Ed ancora grazie alla proposta di Compagnia del Buon Cammino e alle Cattedre della Salute, un mix che unisce l’amore per il trekking, la cura del corpo ed il gusto di territorio, l’escursione verso la Cappella di San Ponzio. L’accesso al Festival è gratuito, a pagamento i piatti e le bevande

© Riproduzione riservata