L’attesa sta per finire: dopo sei anni di pausa, il 29 settembre torna a Roma la IV edizione dei Pizza Awards Italia, il premio che celebra le migliori pizzerie e i pizzaioli del Paese. L’evento, ideato da Fabio Carnevali, Vincenzo Pagano ed E20 - Events Factory, animerà lo Spazio Novecento dalle 11 alle 21 con i grandi protagonisti della pizza italiana. Un appuntamento molto atteso, sostenuto dal patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato ai grandi eventi del Comune di Roma.

Il cuore della pizza italiana: il forno a legna dei migliori pizzaioli
La nascita e gli obiettivi dei Pizza Awards Italia
I Pizza Awards Italia nascono nel 2017 dall’evoluzione del “Premio MangiaeBevi” e si propongono di valorizzare le eccellenze della pizza italiana. L’obiettivo è riconoscere le attività e i professionisti del settore che si sono distinti negli ultimi 12 mesi, offrendo visibilità a chi contribuisce al prestigio del comparto.
Pizza Conference: formazione e approfondimenti per professionisti
L’evento inizierà alle 11:00 con la Pizza Conference, intitolata “Non è tutto oro ciò che luccica”. Il talk, moderato da Tania Mauri e Vincenzo Pagano, è dedicato a pizzaioli, imprenditori e addetti ai lavori. La conferenza affronterà temi chiave del comparto pizza, tra cui falsi miti, mistificazione dei prodotti, guide e classifiche, e nuove tendenze. Sul palco si alterneranno pizzaioli, giornalisti ed esperti, rendendo l’evento un’occasione di formazione professionale oltre che di premiazione.

Il pizzaiolo al lavoro nella preparazione delle sue creazioni, tra passione e maestria artigianale
Premio della stampa: la giuria più autorevole
I Pizza Awards Italia sono definiti un “premio della stampa” perché i vincitori vengono selezionati da una giuria composta da oltre 200 giornalisti gastronomici italiani, tra curatori di guide, direttori di testate specializzate e redattori di pagine enogastronomiche. I nomi dei membri della giuria saranno rivelati al termine dell’evento.
I premi dei Pizza Awards Italia
Durante la manifestazione saranno assegnati 43 premi, tra cui:
- Miglior Pizzeria d’Italia
- 20 Migliori Pizzerie Regionali, valutate secondo criteri come Aspetto, Impasto, Tecnica, Personalità, Materie prime, Regolarità, Rapporto qualità-prezzo, Menu, Decoro ambiente e Servizio di sala.
- Miglior Pizzaiolo dell’anno, Miglior Pizzaiola dell’anno, Miglior Pizzaiolo Under 35 e Miglior Fornaio dell’anno.
Altri 18 premi speciali, assegnati da media partner e sponsor, includono: Miglior Pizza Tradizionale, Miglior Pizza Contemporanea, Miglior Pizza Creativa, Miglior Pizza Fritta, Miglior Pizza Romana, Miglior Pizza Margherita, Miglior Carta delle Pizze, Miglior Carta dei Vini, Miglior Carta delle Bollicine, Miglior Carta dei Cocktail, Miglior Carta delle Birre, Miglior Servizio di Sala, Miglior Nuova Apertura, Miglior Catena di Pizzerie, Miglior Format, Miglior Comunicazione, Miglior Progetto Sociale e Miglior Pizza al Taglio.
La pizza in teglia, tra tradizione e gusto contemporaneo
Countdown e pubblicazione delle classifiche
Le posizioni delle 150 pizzerie saranno rivelate attraverso un vero e proprio countdown, fino alla proclamazione della migliore pizzeria d’Italia, condotto dalla giornalista TV Barbara Politi. Le nomination dei premi per i professionisti, le pizzerie regionali e i premi speciali saranno annunciate nel corso della serata. Tutte le classifiche saranno disponibili al termine dell’evento sul sito ufficiale www.pizzaawards.it e sui portali dei media partner, tra cui Italia a Tavola.
Elenco show cooking pranzo (13:00-14:30):
- Francesco Calò (Avenida Calò - Roma) - pizza tonda
- Alessandro Lo Stocco (testimonial Ital Forni) - pizza in teglia
- Angelo Pezzella (Pizzeria con cucina - Roma) - pizza tonda
- Emanuele Riemma (Maiori - Cagliari) - pizza tonda
- Pierdaniele Seu (Seu Illuminati e Tac - Roma) - pizza tonda
Elenco gala della pizza (fine cerimonia):
- Salvatore Lionello (da Lioniello - Succivo/Ce) - pizza tonda
- Alessandro Lo Stocco (testimonial Ital Forni) - pizza in teglia
- Jacopo Mercuro (180 g - Roma) - pizza tonda
- Carlo Sammarco (Pizzeria 2.0 - Aversa/Ce) - pizza tonda
- Gino Sorbillo (Ai Tribunali - Napoli) - pizza tonda