Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024 | aggiornato alle 22:38| 105271 articoli in archivio

A Villa Farsetti le più grandi bollicine d’Italia e d’Europa

Torna per la 4ª edizione “Bollicine in Villa”, il 26 e 27 giugno a Santa Maria di Sala (Ve). Un viaggio nei terroir più interessanti e più importanti per gli spumanti. Masterclass e degustazioni di oli e formaggi

19 giugno 2021 | 09:30

Dedicata ai wine lover e agli addetti ai lavori, la 4ª edizione di Bollicine in Villa, il 26-27 giugno dalle 10 alle 20 nella prestigiosa Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Ve), sarà l’occasione per incontrare il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, accompagnata da una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza. Un viaggio nei terroir più interessanti e più importanti per gli spumanti: Francia, Italia, Spagna, Slovenia e Austria. Da vitigni autoctoni e alloctoni, internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina e di montagna (da viticultura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

A Villa Farsetti le più grandi bollicine d’Italia e d’Europa

Villa Farsetti


Una due giorni di emozioni, contenuti, scambio di opinioni e nuove idee, all’insegna di quanto di meglio la produzione spumantistica europea possa offrire, partendo dalla produzione italiana: il Trentino, l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta, il Piemonte e Valdobbiadene, tra le più vocate e conosciute, ma si potranno scoprire anche nuovi spumanti da Sardegna, Abruzzo, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Inoltre si spazierà tra grandi e rinomate o piccole e raffinate Maison dello Champagne e non solo.

A Villa Farsetti le più grandi bollicine d’Italia e d’Europa


La manifestazione sarà caratterizzata da un’impronta “didattica”, con gli espositori distribuiti in base al metodo di lavorazione, per offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di altissimo livello. Tra i partecipanti, il giornalista enogastronomico e scrittore Alberto Marcomini, considerato il massimo esperto di formaggi in Italia e tra i quattro migliori al mondo, che guiderà le masterclass dedicate ai formaggi.

A Villa Farsetti le più grandi bollicine d’Italia e d’Europa


Novità 2021: una degustazione dei 5 migliori oli Superstar italiani della Guida “Il vino per tutti” 2021, frutto dell’accordo fra Enoteca Le Cantine dei Dogi (organizzatore dell’evento) con EgNews OlioVinoPeperoncino. I 5 oleifici migliori d’Italia saranno presenti con i loro oli alla manifestazione. Inoltre, sabato 26 giugno alle ore 18, sempre presso Villa Farsetti, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei migliori oleifici italiani selezionati dalla Guida.

Per informazioni: www.bollicineinvilla.it


© Riproduzione riservata