Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 11:05| 116472 articoli in archivio

Landscape Festival a Bergamo Natura e cultura si incontrano

09 settembre 2020 | 19:03

È giunto alla 10ª edizione il “Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio”, che ha preso il via lo scorso 5 settembre a Bergamo. Nato nel 2011, ha coinvolto nelle prime 9 edizioni oltre 2 milioni di visitatori, divenendo un polo nazionale e internazionale per il mondo del landscaping e per tutti coloro che abbiano il desiderio di capire, scoprire, imparare e sperimentare il paesaggio. L’edizione 2020 del Festival ha preso forma con un’energia nuova per reagire e ripartire da alcuni valori che fin dalla prima edizione costituiscono le solide basi della manifestazione: il paesaggio come unione di natura e cultura, le piante come portatrici di incontro e speranza, la forza della comunità, fare di Bergamo la Città del Paesaggio.

I Maestri del Paesaggio nella Piazza Vecchia di Bergamo Alta - Landscape Festival a Bergamo Natura e cultura si incontrano

I Maestri del Paesaggio in Piazza Vecchia

«L’edizione di quest’anno - ha dichiarato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo - è diversa da tutte le precedenti. Non solo per quello che è accaduto a Bergamo nei mesi scorsi, ma anche per le norme sul distanziamento fisico che ci accompagnano in questa fase di “convivenza” con il virus. Ciò che non cambia è la qualità della proposta di questa decima edizione del Festival. Resta il focus sul valore del paesaggio, in cui il verde guadagna anzi un significato speciale, a simboleggiare resilienza e rinascita. Dopo l’emergenza Covid-19 abbiamo, forse più di tutti, un desiderio vivo di socialità, di vita e di bellezza. E Bergamo, assurta a una sfortunata notorietà mondiale, necessita più che mai di riportare in evidenza il proprio patrimonio storico-culturale e paesaggistico, una ricchezza di inestimabile valore. Landscape Festival è un tassello di questo grande progetto di rilancio della nostra città dopo la dolorosa fase dell’emergenza, un’iniziativa culturale dedicata al valore del paesaggio e proiettata verso la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2023, insieme a Brescia».



La decima edizione è dedicata a tutti e al futuro. E così non poteva che essere nella città italiana maggiormente provata dalla pandemia. Ospite d’onore del 2020 è Michele De Lucchi, che ha progettato la grande installazione in Piazza Vecchia, da sempre cuore del Festival. Nella piazza più celebre della cittadina orobica è stato posto un grande tavolo, fatto di tanti tavoli, in legno massello di essenze pregiate e “apparecchiato” con piante autoctone, donate da Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.

«Il Covid-19 oltre ad averci tolto la salute - ha affermato Maurizio Vegini, presidente Arketipos e direttore creativo Landscape Festival - ci ha privato di uno dei nostri bisogni primari che è la necessità di incontrarci. Per questo, anche tra mille difficoltà, quest’anno Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio è presente a Bergamo con un’edizione straordinaria. Il desiderio e l’impegno di Arketipos, l’associazione che da dieci anni organizza il Festival, sono quelli di esprimere vicinanza alla Città e promuovere, come ogni anno, l'importanza dei temi del Paesaggio e dello spazio pubblico come luogo per stare insieme. Si è pensato, per Green Square, a un allestimento temporaneo fortemente simbolico in Piazza Vecchia e a un'opera permanente, altrettanto simbolica, presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII, che abbiamo intitolato Green to the People, che si dovrà realizzare grazie a una raccolta fondi, che ci auguriamo proficua».

Landscape Festival a Bergamo Natura e cultura si incontrano

Partendo dalla convinzione che “Nature + Culture = Landscape”, la manifestazione, da dieci anni, è portavoce di valori come la cultura delle comunità, dei luoghi e delle risorse che vengono diffusi e promossi perché il paesaggio sia sempre più riconosciuto come uno dei fondamenti per lo sviluppo sociale, economico e urbanistico. Dinamiche, quelle tra paesaggio e sviluppo, che quest’anno risultano ancora più evidente nell’installazione in Piazza Vecchia, che si ispira a valori come la condivisione e la generosità, tanto da essere legata ad una raccolta fondi a favore dell’Ospedale di Bergamo, espressione dell’aiuto concreto che un’azione culturale può conseguire.

«Il tavolo - ha spiegato l’architetto Michele De Lucchi, cui si deve il progetto della piazza - è lo strumento che usiamo per mangiare, studiare e lavorare ma è anche l’oggetto su cui appoggiamo le cose importanti, quelle da avere sott’occhio e non dimenticare. Oggi più che mai la natura pretende e merita attenzione. Per celebrarla abbiamo realizzato tavolini, tavoletti e tavoloni con sopra tante piante, quali moniti sinceri per ricordarci di ricordare. I tavoli così allestiti sono sistemati sulla piazza di Bergamo Alta, uno a fianco all’altro, uno sopra all’altro, uno staccato dall’altro, così come vogliamo essere noi esseri umani dell’umanità di oggi».

Landscape Festival a Bergamo Natura e cultura si incontrano

Il Festival elegge la tavola come simbolo e “base d’appoggio” per la ripartenza. Il tavolo è da sempre per l’Italia e per gli italiani il mobile per eccellenza. Intorno al tavolo si riunisce la famiglia, il tavolo può essere il luogo di lavoro, il tavolo come spazio di convivialità e di riunione, sopra un tavolo si firma il futuro, da un tavolo si può offrire speranza.

Ogni elemento dell’installazione, dai tavoli, alle piante, agli arredi illuminanti, saranno oggetto di una speciale raccolta fondi volta a finanziare la realizzazione di Green to the People, prima edizione del format ideato da Arketipos di un giardino dedicato all’incontro tra le persone e tra queste e la natura. Green to the People #01 sarà realizzato negli spazi esterni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, un’area che assumerà una forte valenza simbolica come memoria della forza e resistenza dell’istituzione orobica nella lotta alla pandemia e come dimostrazione del valore che gli spazi urbani e ricreativi assumono per il benessere psicofisico delle persone che li vivono.

Landscape Festival a Bergamo Natura e cultura si incontrano

Tutte le informazioni su come sostenere la raccolta fondi sono su www.imaestridelpaesaggio.it, così come l’articolato programma di incontri e seminari che si terranno a Bergamo dal 5 al 20 settembre. Alcuni appuntamenti saranno online come l’International meeting of the Landscape (11, 17 e 18 settembre) per poter permettere al pubblico internazionale di partecipare al festival.


© Riproduzione riservata