Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 14 giugno 2024 | aggiornato alle 08:45| 105852 articoli in archivio

Alte Marche

Nelle Marche la 16ª edizione di “Una domenica andando a Polenta”

Per sei domeniche nel territorio di Arcevia (An) va in scena la 16ª edizione del singolare evento, basato sulla riscoperta di un tipico prodotto locale, il “mays ottofile di Roccacontrada”, varietà autoctona di granturco

18 febbraio 2022 | 18:04

Nelle domeniche 20 e 27 febbraio, 6, 13, 20 e 27 marzo, nel territorio di Arcevia (An) va in scena la 16ª edizione di “Una domenica andando a polenta”, un singolare evento basato sulla riscoperta di un eccellente prodotto locale, il “mays ottofile di Roccacontrada”, una varietà autoctona di granturco dal quale, con la macinatura a pietra, si ottiene una farina di grande pregio, ingrediente principe per la preparazione di una tipica polenta.

Una polenta realizzata con il mays ottofile di Roccacontrada “Una domenica andando a Polenta”

Una polenta realizzata con il mays ottofile di Roccacontrada

Undici ristoranti protagonisti

La manifestazione si svolge in undici ristoranti dislocati sul territorio comunale, nei quali vengono proposti menu a prezzo fisso composti da piatti realizzati con il mays ottofile, arricchiti da altri prodotti della gastronomia locale, a cominciare dal Verdicchio dei Castelli di Jesi. Anche Arcevia è terra di castelli: negli oltre 125 chilometri quadrati del suo territorio se ne contano ben nove. Piccoli borghi medievali fortificati arroccati sulle alture, a dominio delle sottostanti vallate: Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Palazzo, Piticchio e San Pietro in Musio.

Veduta di Arcevia, in provincia di Ancona “Una domenica andando a Polenta”

Veduta di Arcevia, in provincia di Ancona

L’iniziativa, promossa dal Comune di Arcevia, è sede di una tappa speciale del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi realizzato da Tipicità e Anci Marche in collaborazione con Regione Marche.

Per informazioni: www.tipicitaexperience.it

© Riproduzione riservata