Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:04| 116472 articoli in archivio

Evento

The Peak of Taste: otto stelle Michelin brillano sui monti di Courmayeur

17 febbraio 2022 | 15:39

Lalta cucina incontrerà l’alta montagna sabato 26 marzo alle 18.30 alla Stazione Punta Helbronner di Skyway sul Monte Bianco con “Bollicine@3.466”, l’aperitivo più alto d’Europa, che all’ora del tramonto porterà gli ospiti a due passi dal cielo per degustare prodotti d’eccellenza in una selezione curata dallo chef Matteo Baronetto (Ristorante del Cambio, Torino, una stella Michelin). A seguire si scende a 2.173 metri alla stazione intermedia del Pavillon per “Il cielo e le stelle”, una cena con i più grandi interpreti della cucina di montagna. Fuori dalle finestre il Monte Bianco e dentro i piatti di una cena contemporanea di alto livello.

Un piatto di Paolo Griffa The Peak of Taste: otto stelle michelin brillano sui monti di Courmayeur

Un piatto di Paolo Griffa

In cucina una vera e propria brigata stellata

A rendere omaggio ai prodotti e alle tradizioni della montagna saranno Norbert Niederkofler, del ristorante Saint Hubertus di San Cassiano, 3 stelle Michelin, stella verde per la sostenibilità e membro di Euro-Toques Italia (il sindacato dei cuochi), Chicco Cerea, del ristorante da Vittorio a Brusaporto (Bg), tre stelle Michelin e membro di Euro-Toques Italia, e Da Vittorio Saint Moritz, due stelle Michelin e ancora Matteo Baronetto (Ristorante del Cambio di Torino) e Paolo Griffa (executive chef presso il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur e del Petit Royal). I proventi della cena saranno devoluti in beneficenza. La serata e gli altri eventi del weekend sono ideati in collaborazione con Buonissima, la rassegna torinese di alta gastronomia organizzata da Produzioni Fuorivia, IL e Associazione Raggio Verde, con la Direzione artistica di Luca Iaccarino, Stefano Cavallito e dello chef Baronetto.

Gli altri eventi in programma 

Durante il weekend ci sarà spazio anche per:

  • Abbinamenti insoliti con “Cioktail - I simboli di Torino salgono in montagna”: venerdì 25 marzo dalle 18.30 un aperitivo a base di cocktail gourmet stuzzicherà gli appetiti nei locali del centro del paese, grazie a una selezione di drink a base di vermouth da abbinare alla pasticceria salata.
  • Domenica 27 marzo, invece, la giornata sarà dedicata alla dolcezza con l’appuntamento realizzato in collaborazione con la nota cioccolateria Guido Gobino: dalle 10 nei locali di Plan Chécrouit un maestro cioccolatiere servirà cioccolata calda artigianale per accompagnare biscotteria d’eccellenza.

The Peak of Taste: otto stelle michelin brillano sui monti di Courmayeur

La Chaumerie di The Peak of taste

Si potrà potrà provare anche il nuovo ristorante gastronomico

Peak of Taste sarà anche l’occasione per provare “LM38”, il nuovo ristorante gastronomico all’interno dell’hotel Le Massif Courmayeur, il cui menù è firmato dallo chef stellato Alfredo Russo. Il menù propone il meglio della cucina di montagna, della Val d’Aosta e di Courmayeur, con un’attenzione alla scelta di ingredienti locali freschissimi e di prodotti d’eccellenza del territorio, in un ambiente fatto di eleganza sobria e lineare, con i colori e i materiali della tradizione alpina declinati in un design contemporaneo.

 

© Riproduzione riservata