Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 18 giugno 2024 | aggiornato alle 11:36| 105934 articoli in archivio

Quote latte, via libera dall’Ue alla rateizzazione delle multe

Il commissario Ue Phil Hogan ha annunciato il provvedimento che concede la rateizzazione delle multe per lo sforamento delle quote latte 2014-15. Intanto il Governo italiano continuerà a lavorare sul piano nazionale

23 febbraio 2015 | 11:14

Il Commissario europeo all'agricoltura Phil Hogan ha annunciato un prossimo provvedimento che consentirà la rateizzazione senza interessi delle multe per lo sforamento delle quote latte 2014-2015. «L'annuncio di oggi del Commissario Phil Hogan sulla rateizzazione senza interessi delle multe delle quote latte per l'annualità 2014-2015 - commenta il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina - va nella direzione giusta. Avevamo sollecitato più volte questa soluzione, già durante il nostro semestre di presidenza e da ultimo con una lettera specifica al Commissario, per andare incontro alle esigenze di un settore strategico come quello lattiero caseario che si appresta a vivere un passaggio delicato come la fine del regime delle quote».



«Ci aspettiamo - prosegue Martina - quindi quanto prima il provvedimento della Commissione europea. Nel frattempo il Governo continua a lavorare per innovative scelte nazionali in particolare sul fronte della tutela del reddito dei produttori, sull'attuazione del Fondo Latte di Qualità, sull'etichettatura con chiara indicazione della zona di mungitura del latte italiano, sull'innovazione degli strumenti contrattuali e sull'interprofessione».

© Riproduzione riservata