Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025 | aggiornato alle 03:22| 116534 articoli in archivio

Nuovo Cash & Carry Sogegross a Genova con una cucina didattica professionale

21 aprile 2015 | 11:59

Aprirà le porte il 22 aprile il nuovo punto vendita di Sogegross Cash & Carry di Via Ponte Carrega, situato all’interno del nuovissimo polo commerciale della Valbisagno. Il nuovo punto vendita, che si estende su una superficie di 6mila m², sostituisce lo storico negozio di Via Pedullà a Struppa, il cui personale sarà interamente ricollocato. A disposizione dei clienti un ampio parcheggio coperto da circa 150 posti.

Marco Bonini

«Rimaniamo in Valbisagno - spiega Marco Bonini (nella foto), direttore generale Sogegross Cash & Carry - ma ci avviciniamo alla città per favorire l’accesso ai professionisti della ristorazione e del bar che arrivano dal centro e dal levante genovese, grazie alla vicinanza con il casello autostradale di Genova Est». Realizzato seguendo gli ultimi standard di risparmio energetico, il punto vendita pone particolare attenzione alla gestione e alla lavorazione dei prodotti freschi: «In tutti i passaggi, certificati secondo lo standard Cee dell’industria di produzione alimentare, la catena del freddo non viene mai interrotta - spiega Bonini - e questo è molto importante per garantire la massima qualità del prodotto che verrà poi utilizzato da operatori professionali quali ristoratori e barman».

Presenti tutti i reparti, dalla pescheria che dispone di vasche per lo stoccaggio di crostacei vivi e di vasca in marmo per l’ammollo di stoccafisso e baccalà, all’ortofrutta a temperatura controllata. La macelleria è dotata di banco di vendita al taglio con annesso laboratorio per porzionatura e messa in sottovuoto secondo la necessità di ogni singolo cliente, di armadi di ultima generazione per il self-service, di cella di affinamento della carne in osso e, novità assoluta in Liguria, del sistema di maturazione dry aging per la frollatura delle carni.

Tra le novità di questo punto vendita la presenza di una cucina didattica professionale che ospiterà dimostrazioni sul corretto utilizzo dei prodotti, show cooking e corsi professionali grazie alla collaborazione con l’Associazione professionale cuochi italiani. Nel negozio sono inoltre presenti una cella di stazionamento e affinamento per i salumi non confezionati, al fine di garantire la loro corretta conservazione e stagionatura e una cella per i formaggi in forma, in modo da mantenerne inalterate tutte le caratteristiche.

Ampio spazio per la cantina dei vini pregiati, conservati in un apposito ambiente a temperatura controllata: «Si tratta di un servizio unico - conclude Bonini - che consentirà ai professionisti Horeca di avere una carta dei vini molto ricca, senza la necessità di stoccare grandi quantità di merce, ma acquistando di volta in volta secondo le esigenze del momento». L’adozione di mobili cassa che pongono grande attenzione agli aspetti di sicurezza posturale grazie al processo di ingegnerizzazione di Metalsistem, azienda specializzata nel settore, è una ulteriore testimonianza dell’attenzione di Sogegross nei confronti dell’innovazione dei sistemi di negozio.

I numeri di Sogegross Cash&Carry

  • 6mila m² di superficie;
  • 18mila referenze;
  • 48 addetti per casse 7;
  • 650 mq di celle per la conservazione dei prodotti;
  • 3.500 metri lineari di ripiani per il grocery;
  • 1.000 metri lineari di ripiani per il non food;
  • 200 metri lineari di vasche surgelati;
  • 600 metri lineari di murali refrigerati.

© Riproduzione riservata