Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024 | aggiornato alle 09:21| 104966 articoli in archivio

L’Angolo di Parìn contro The Fork Disservizi nelle prenotazioni online

Il ristorante L’Angolo di Parìn, a Torino, ha chiesto di sospendere il servizio di prenotazione online su The Fork (che appartiene a TripAdvisor). Tale servizio è però ancora attivo e dice che il ristorante è al completo

10 luglio 2015 | 11:13

Dopo aver esposto la vetrofania che rappresenta la campagna #NoTripAdvisor di Italia a Tavola, contro le false recensioni e l’anonimato sul web, il ristorante L’Angolo di Parìn di Torino denuncia un’ulteriore scorrettezza che riguarda il noto portale americano. Il ristorante di Torino ha regolarmente disdetto il servizio di prenotazione online precedentemente attivato sulla piattaforma per le prenotazioni online The Fork, di proprietà di TripAdvisor.



Sebbene i proprietari de L’Angolo di Parìn abbiano ricevuto via mail una regolare conferma di tale disdetta, ancora oggi sulla pagina di The Fork relativa al ristorante in questione è ancora disponibile il servizio di prenotazione online. Peccato che, oltre ad essere uno strumento non più richiesto dal ristorante, funzioni anche male. Succede infatti che dopo aver selezionato la data e l’orario desiderato, il ristorante risulta al completo, anche se questo non corrisponde alla realtà. Di conseguenza i clienti sono costretti a cercare un altro locale e L’Angolo di Parìn perde molte potenziali prenotazioni.

Già da qualche ora i proprietari hanno inviato un ultimatum ai referenti di The Fork, segnalando l’anomalia e pretendendo una soluzione. Finora nessuna risposta da parte della piattaforma gestita da TripAdvisor. Riportiamo di seguito la lettera inviata dai titolari de L’Angolo di Parìn.


La presente per comunicare che non siamo stati né contattati dal nostro referente William Meloni, né è stata operata la rimozione del vostro gestionale di prenotazione sulla nostra pagina di TripAdvisor de L’Angolo di Parin in Torino. Evidenzio che tale omissione consente che continui ad apparire la finestra nella quale si legge: L’Angolo di Parin non risulta disponibile per l’orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca altri ristoranti.
Risulta evidente che a fronte di una richiesta di chiusura del servizio voi state veicolando la clientela, interessata a visitare il nostro locale, a rivolgersi altrove, pubblicando che non siamo disponibili… ma perché abbiamo disdetto il vostro servizio, non le prenotazioni nel nostro ristorante! Vi abbiamo fornito regolare disdetta come da mail allegate, disdetta tuttora ignorata. Qualora non si dia pronto seguito alla nostre richieste e senza alcun giustificativo da parte vostra, Ci riserviamo di valutare azioni atte a risolvere questo problema.

Luisa e Massimo Bonavero

I titolari de L’Angolo di Parìn hanno deciso di percorrere fino in fondo questa procedura scrivendo diverse mail ai referenti di The Fork. Questi ultimi hanno risposto dopo vari giorni, lamentando il mancato pagamento da parte de L'Angolo di Parìn di una certa fattura. Resta da precisare che i titolari Luisa e Massimo Bonavero non hanno mai ricevuto alcuna notifica per delle fatture “insolute”. Tutto fa pensare che la richiesta di pagamento da parte di The Fork sia solo una scusa per giustificare la mancata disdetta del servizio di prenotazione. Senza considerare che è assurdo dover pagare per un servizio pessimo, che non funziona.

Oltre ad aver provveduto a pagare la fattura (alle 09.30 circa di questa mattina) i signori Bonavero ci hanno riferito di essere stati invitati ad inviare una lettera R.R. (raccomandata) con cui dovrà essere comunicata ufficialmente la richiesta di regolare disdetta, per poi ottenere la definitiva risoluzione del rapporto commerciale con The Fork. Per motivi logistici la lettera raccomandata potrà essere inviata solo il prossimo lunedì.

In ogni caso i proprietari de L'Angolo di Parìn si sono trovati a gestire una lunga e noisa procedura, tra fatture e lettere raccomandata, senza però che nulla di tutto ciò fosse mai stato specificato, addirittura già all’atto del passaggio da MyTable, un passaggio tra le altre cose obbligato.

Ci teniamo a ricordare che L’Angolo di Parìn accetta prenotazioni telefoniche (tel 011 6692040) o tramite messaggio via Facebook, a cui è comunque consigliato di far seguire una telefonata di conferma nel caso ci fossero problemi di connessione di rete.


L’Angolo di Parìn
via Galliari 29/f - 10125 Torino
Tel 011 6692040
www.langolodiparin.it

© Riproduzione riservata