Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024 | aggiornato alle 02:29| 104907 articoli in archivio

Petit Monde, tra attrezzi e vecchi mulini Il museo dedicato al passato contadino

Un museo etnografico per ripercorrere il passato dei contadini valdostani. È il museo Petit Monde, a Torgnon (Ao), che apre i battenti per l'estate, con le sue sale multimediali all’interno di un complesso storico

11 luglio 2015 | 12:58

Da 18 luglio al 30 agosto, tutti a Torgnon (Ao) a rivivere le emozioni del passato, tra attrezzi agricoli, vecchi mulini e fotografie d’antan. Nella frazione isolata di Triatel, sulla créta de Triaté, il Petit Monde, il più tipico dei musei etnografici valdostani. Un raccard a schiera (che veniva usato per immagazzinare il grano), una grange (dove si batteva il grano) e un grenier (per la conservazione delle provviste) formano un unico complesso architettonico e museale di notevole prestigio e valore storico. Costruiti tra il 1463 ed il 1700, si sono mantenuti fino ai giorni nostri in ottimo stato di conservazione. Interessanti sono le tecniche di costruzione e i particolari architettonici.



Il museo è dotato di moderne apparecchiature multimediali che consentono al visitatore di sperimentare una modalità di visita attiva: l'utente è libero di scegliere autonomamente il proprio percorso di visita e di interagire con il contesto. Oltre alle esposizioni all’interno degli tsé, i visitatori possono apprezzare anche la bellezza e la tranquillità del luogo. A pochi passi dal Musée Petit Monde, un vecchio mulino, ogni tanto ancora in funzione per far rivivere le emozioni del passato.

Gli orari d’apertura per il 2015 si distribuiscono dall’11 al 12 luglio 2015 e poi tutti i giorni dal 18 luglio fino al 30 agosto, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. E per chi volesse provare l’emozione di una notte al museo, l’appuntamento è per il 3, il 10, e il 17 agosto con musica e suggestioni.

Per informazioni: www.torgnon.org

© Riproduzione riservata