Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 04 marzo 2024 | aggiornato alle 21:58| 103610 articoli in archivio

Classifiche falsate anche a Viterbo «TripAdvisor è una grande truffa!»

Dai primi posti in classifica tra i locali di Viterbo segnalati su TripAdvisor, il ristorante “A Casa” si ritrova oggi 38°, senza una motivazione valida, e si unisce a Italia a Tavola per contrastare le false recensioni. Sotto accusa le recensioni sospette di un utente in particolare, ma TripAdvisor non ha effettuato nessun controllo

13 luglio 2015 | 10:31
Classifiche falsate anche a Viterbo 
«TripAdvisor è una grande truffa!»

TripAdvisor colpisce ancora, questa volta a Viterbo, dove i proprietari del ristorante “A Casa” denunciano vari casi di false recensioni. L’assenza di controlli, gli slittamenti in classifica non giustificati e la totale mancanza di assistenza hanno convinto i gestori del ristorante “A Casa” a rivolgersi a un mezzo di informazione come Italia a Tavola per mettere in luce la loro esperienza e unirsi alla campagna #NoTripAdvisor per combattere anonimato e commenti falsi sul web (per maggiori informazioni e per ricevere gratuitamente la vetrofania CLICCA QUI e compila il form).



Riportiamo di seguito la lettera che il titolare del ristorante “A Casa” di Viterbo ha indirizzato alla nostra testata, nella speranza che si possa trovare una soluzione per la penosa gestione del portale di recensioni online.

Gent.mo Direttore,
 
ho letto alcuni articoli della vostra testata telativi a TripAdvisor. Con l'occasione vorrei portare a vostra conoscenza quanto accade nella provincia di Viterbo. Premetto che sono l'amministratore di un’attività ristorativa denominata "A Casa" ubicata nella città di Viterbo. La nostra attività è partita il 12 aprile 2014 e da allora, e sino a un mese fa circa, è stata sempre una delle prime (per un periodo la prima) segnalata sul territorio.

Improvvisamente a seguito di tre recensioni non conformi (poi cancellate da TripAdvisor su nostra segnalazione) ci siamo ritrovati nella classifica da loro arbitrariamente gestita al 15° o 16° posto. Ho protestato inviando loro una mail dove segnalavo anche una recensione a mio avviso sospetta e non conforme, in quanto era stata scritta da un soggetto che opera nel settore nella stessa città presso uno pseudo agriturismo "L'Angelo del Focolare" di Viterbo e che ha provveduto a recensire molti ristoranti della zona e anche un ristorante ubicato a poche decine di metri da quello nel quale intrattiene interessi.

Ovviamente ha provveduto anche a recensire l'agriturismo nel quale opera ed è rintracciabile, per ben tre volte dando sempre il massimo dei voti e descrivendo la sua esperienza come potrebbe fare un menu. Da quel momento non solo TripAdvisor non ha cancellato la recensione sospetta ma addirittura ha cancellato dal nostro profilo ben 9 recensioni, trasferendoci alla 38ª posizione, anche dietro a ristoranti che sono chiusi da mesi (Muccallegra) e altri che hanno numerose recensioni negative e poche positive.

Se avete la compiacenza di guardare la classifica di Viterbo relativa alla ristorazione in genere potrete verificare che il nostro ristorante, nonostante le recensioni cancellate arbitrariamente e senza alcuna comunicazione e spiegazione, è stato recensito, ad oggi, 152 volte con solo due recensioni negative, 109 eccellenti, 20 molto buono, 13 nella media di cui almeno tre false da cancellare e 8 a due stelle, alcune delle quali segnalate a TripAdvisor per difformità o perché non vere e 2 negative alle quali è seguita una nostra replica.

Probabilmente TripAdvisor ha dei referenti sulle zone e probabilmente nella nostra provincia il referente sarà stato danneggiato dalla nostra attività o da nostre segnalazioni. Forse è lo stesso Mario Lo Zito, titolare delle recensioni firmate “Mario L” presenti sul nostro profilo (A Casa), sul profilo di molti ristoranti della zona (per vedere quali basta consultare tutte le recensioni da lui pubblicate) e sul profilo del finto agriturismo gestito (basta telefonare all'Angelo del Focolare e chiedere di lui: 0761 288798).

Allo stato attuale siamo il ristorante che ha ricevuto il maggior numero di recensioni (oltre le precedenti) nel mese di luglio 2015 eppure siamo calati in due giorni dal 36° al 38° posto. Premesso che ritengo una grossa truffa il portale visto che segnala ristoranti chiusi da mesi, mischia ristoranti con bar, gelaterie e pizzerie al taglio, non controlla assolutamente le recensioni, non chiede ai recensori alcuna prova della loro reale esperienza (basterebbe la copia dello scontrino) metto a vostra disposizione questa esperienza nel caso la riteniate utile. Vi informo che intendo comunque valutare la possibilità di citare con un legale la redazione di TripAdvisor (dal quale se potessi mi cancellerei) poiché l'arbitrarietà del loro operato non tiene conto della realtà ma si affida a criteri incomprensibili.

Ringraziandovi per l'attenzione porgo un cordiale saluto,

Gino Evangelista


Il ristorante “A Casa” è una location immersa nel verde con un'ambiente confortevole e rilassante. La cornice ideale per organizzare pranzi, cene, buffet e cocktail intorno a una grande piscina. Tutte queste caratteristiche fanno di questo agriturismo il posto ideale per passare ore tranquille in due o in famiglia. La cucina è espressione degli chef di grande esperienza, con un menu alla carta ispirato alla migliore tradizione culinaria italiana. Alcuni piatti si rifanno a ricette campane realizzate dagli chef napoletani che propongono pietanze a base di pesce fresco di mare.



Si possono gustare inoltre ottime carni alla brace e prodotti tipici del territorio. Alla pizza, cotta nel forno a legna secondo la tradizione napoletana, viene dedicata una ricerca continua con miscele di farine e lieviti altamente digeribili, pomodori San Marzano pelati e pomodori freschi, Mozzarella di bufala e vaccina, consegnata senza intermediari direttamente dal produttore Campano due-tre volte la settimana. A disposizione degli ospiti due sale, collegate internamente ma dislocate su due livelli con ingressi separati, arredate con gusto che si contraddistinguono per due stili diversi tra loro, dove si possono servire sino a 280 coperti.


Ristorante A Casa
Strada Rinaldone, 9 - 01100 Viterbo
Tel 0761 352137
www.ristoranteacasa.net
info@ristoranteacasa.net

© Riproduzione riservata