Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024 | aggiornato alle 23:10| 104836 articoli in archivio

La sfida a TripAdvisor è aperta! Un'ora per cancellare l'hotel “fantasma”

Parte dai social network la sfida che è stata lanciata a TripAdvisor: trovare il profilo di un hotel fasullo e cancellarlo. Italia a Tavola rilancia e dà al portale web un'ora di tempo per trovare l'hotel e rimuoverlo. Un’altra vicenda che dimostra la semplicità di manomettere questo sistema di recensioni fasulle e che denuncia l'obbligo assurdo, per i ristoratori onesti, di dover restare contro la loro volontà all'interno di classifiche web, che non vengono sottoposte ai dovuti controlli

08 luglio 2015 | 09:40

TripAdvisor non smentisce la sua fama di portale poco affidabile. Ai casi denunciati di ristoranti fasulli si aggiunge quello di un “hotel fantasma”. Tutto ha inizio dalla sfida, segnalataci dal ristoratore Franco Giordano, che un gruppo di ristoratori ha lanciato a TripAdvisor attraverso i social network, denunciando la presenza di un hotel inesistente sul sito di recensioni online, ma senza svelare il nome della struttura. L'hotel in poco tempo ha scalato la classifica conquistando posizioni di rilievo nella sua località.



L'iniziativa del ristoratore bresciano è nata ispirandosi alla presa di posizione di Italia a Tavola, che qualche settimana fa ha partecipato insieme ad alcuni ristoratori alla creazione su TripAdvisor del profilo di un locale inesistente a Moniga del Garda (Bs), portando alla luce la carenza di un rigido sistema di controlli.

Il 30 giugno scorso è iniziata dunque la sfida. Ora la rilanciamo e diamo tempo a TripAdvisor di trovare l’hotel inesistente sulle coste di un paese della Ue. Gli diamo un’ora di tempo per dimostrare che l’efficienza di una struttura che per una settimana ha brancolato nel buio e non ha cancellato l’hotel (da tempo chiuso), ora si dà uno scatto di reni. Da parte nostra ci impegnamo a riconsocere se l’hotel è stato cancellato o, cosa più probabile, procederemo a pubblicare la scheda, che dopo 10 minuti TripAdvisor ovviamente cancellerà.

Si tratta di un’altra vicenda che dimostra la semplicità di manomettere questo sistema, e la loro faccia di bronzo. È veramente ridicolo ed è assurdo che ci siano locali “obbligati” a stare in un sistema a classifica senza il minimo controllo.

La sfida lanciata a TripAdvisor
«Tutto vero! - commenta Franco Giordano sul suo profilo Facebook ricordando il caso che abbiamo denunciato nei giorni scorsi di un ristorante (La Scaletta di Moniga del Garda, in provincia di Brescia) inventato dal nulla e diventato in pochi giorni il primo in classifica con 5 pallini verdi - La scheda della Scaletta di Moniga è stata cancellata dopo l' uscita dell'articolo di Italia a Tavola e la divulgazione dello stesso sui Social Network , tipo qui su Facebook… dove pensiamo che "alcune" Persone , leggono molto attentamente. Dal momento che come dice Italia a Tavola, stanno mentendo, cosa che condivido, scrivendo che la scheda del Ristorante La Scaletta è stata eliminata per merito dei loro controlli… facciamo questo test! So di certo che un hotel che ora non c’è… è già in terza posizione nella zona marittima della sua località di appartenenza in “Europa”. Dimostrate che i controlli ci sono e cancellatelo!».

© Riproduzione riservata