Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 06:42| 104836 articoli in archivio

Un itinerario tra archeologia e gusto A Bolzano sulle tracce di Ötzi

Un nuovo itinerario consente di scoprire la storia della mummia del Similaun, partendo dal museo archeologico di Bolzano e arrivando poi all'Archeoparc della Val Senales, ogni secondo giovedì del mese fino all'8 ottobre

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
20 agosto 2015 | 16:14

Un tour che consente di fare un salto indietro nei secoli. O meglio, addirittura, nei millenni. Si tratta delle nuove escursioni, novità dell'anno, “Culturonda® Ötzi-Tour”, in programma ogni secondo giovedì del mese fino all'8 ottobre. Escursioni che permettono di ripercorrere le tracce e di conoscere la storia dell'uomo venuto dal ghiaccio. Una guida accompagna gli ospiti spiegando le scoperte scientifiche più importanti che sono state rese possibili grazie al ritrovamento della mummia del Similaun, avvenuta nel 1991.



Una scoperta archeologica sensazionale che ha offerto uno scorcio senza eguali sulla vita dell'uomo nell'Età del Rame. L'itinerario Culturonda parte dal museo archeologico dell'Alto Adige di Bolzano, dove è conservato Ötzi. Quindi il tour prosegue all'Archeoparc della Val Senales (con trasferimento in minibus e sosta per il pranzo). Nel parco, situato nella zona di ritrovamento del reperto, è stato ricostruito il modello di villaggio in cui viveva Ötzi e illustra la vita che si svolgeva a quei tempi (3300/3100 a.C.).

E anche il pranzo è improntato sull'alimentazione tipica dell'epoca. I prossimi appuntamenti di Culturonda sono in calendario il 10 settembre e l'8 ottobre. Il costo di partecipazione è pari a 58 euro a persona e include il viaggio in minibus accompagnati da guide professioniste, visite al museo archeologico dell'Alto Adige e Archeoparc, pranzo. Iscrizioni entro il martedì che precede l'escursione all'azienda di Soggiorno di Bolzano, piazza Walther 8 (tel 0471 307000, info@bolzano-bozen.it).

© Riproduzione riservata