Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:47| 116534 articoli in archivio

Frecce Trenitalia, grande successo per la ristorazione firmata Itinere

21 settembre 2015 | 14:31

Boom di gradimenti, con un consenso superiore al 90% e picchi al 96% per il servizio di ristorazione sulle Frecce Trenitalia, gestiti da Itinere, una divisione del Gruppo Elior. Per il servizio bar i risultati ottenuti nel primo semestre 2015 sono decisamente superiori a quelli ottenuti nello stesso periodo nel 2014, in particolare per quanto riguarda il Frecciarossa dove la soddisfazione cresce di 16,2 punti percentuali. L’apprezzamento sul ristorante dei treni Frecciarossa sale per tutti gli aspetti: +11,9% per la qualità dei prodotti offerti, +10,1% per la qualità del servizio +10,1% e +9,9% per il comportamento degli addetti.



È quanto emerge dall’indagine condotta da Trenitalia tra i clienti dei Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca per misurare il gradimento della ristorazione affidata ad Itinere del Gruppo Elior, numero uno del settore in Italia. Il test è stato effettuato sui servizi proposti “on board” - welcome drink, bar e bistrot, ristorante ed Easy Food - nei primi sei mesi del 2015. Secondo Lino Volpe, presidente del Gruppo Elior, «la soddisfazione della clientela deriva soprattutto dalla stretta collaborazione con Trenitalia che ci ha consentito di proporre servizi e prodotti altamente innovativi. Il successo è frutto anche della grande professionalità del personale Itinere, costantemente coinvolto in programmi di aggiornamento».

«Per il nuovo Frecciarossa 1000 - aggiunge Volpe - abbiamo elaborato un concept di servizio e una tipologia di prodotti del tutto innovativi». Un ruolo importante ha poi la consulenza attenta e continua dello chef Carlo Cracco con menu e prodotti esclusivi sul segmento Executive e sul Frecciarossa 1000. «Ritengo che il cibo - dice Cracco - sia un aspetto prezioso della nostra cultura, perciò dobbiamo impegnarci affinché la qualità dei prodotti del nostro Paese venga promossa presso tutti i clienti».

© Riproduzione riservata