La scorrettezza di TripAdvisor non ha limite. Ancora una volta è un ristoratore a segnalarci la sua esperienza negativa e a chiedere il nostro aiuto. A denunciare la mancanza di serietà del portale di recensioni online è il proprietario del Ristorante Maiuccia di Vigevano (Pv), che sceglie di aderire alla campagna di #NoTripAdvisor, promossa da Italia a Tavola contro le false recensioni sul web e l'assenza di controlli su TripAdvisor.

«Il nostro lavoro - afferma Davide Aguzzi (nella foto), cuoco e proprietario del Ristorante Maiuccia - non deve essere svilito da persone incompetenti, vigliacche, che non hanno il coraggio di dire quello che pensano al tavolo. Siamo esseri umani, sicuramente si può sbagliare, ma si può anche rimediare e dare un ottimo piatto al commensale. La professionalità non si misura con una classifica. #NoTripAdvisor è un’ottima iniziativa».
Nonostante il malfunzionamento che moltissimi ristoratori hanno segnalato direttamente a TripAdvisor, nulla è cambiato e il portale americano continua a proteggere l'anonimato e a pubblicare qualsiasi tipo di recensioni senza accertarsi né che siano fondate, né tantomeno che i locali “recensiti” esistano veramente, e Italia a Tavola lo sa bene. Risale a pochi mesi fa il caso del ristorante inventato a Moniga del Garda (Bs), che sebbene non fosse mai esistito occupava il primo posto nella classifica dei ristoranti della città.
Italia a Tavola è fra i pochi che tentano di combattere un sistema che uccide la libera concorrenza e la qualità, dando invece spazio alla criminalità, che è sempre più presente nella ristorazione e nel mondo dell'enogastronomia più in generale. Qualcuno crede che il nostro sia solo un inutile accanimento, ma per il momento non possiamo fare altro che denunciare tutti i casi che ci vengono segnalati, portando avanti al nostra campagna di sensibilizzazione #NoTripAdvisor, nella speranza che con il tempo le associazioni di categoria e i sindacati smuovano le acque e richiedano delle nuove regole direttamente ai politici. Aderire alla campagna è semplicissimo: per ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione.
Il ristorante Maiuccia esiste come locale da molti anni. Iniziò il suo percorso fornendo una ristorazione semplice, che rispecchiava la richiesta di quel tempo. Oggi il cuoco nonché proprietario Davide Aguzzi continua a proporre i piatti della tradizione locale, trasformando le ottime materie prime in succulenti piatti di ogni tipo.
Ristorante Maiuccia
Via Sacchetti, 10 - 27029 Vigevano (Pv)
Tel 0381 83469 - 335 8310752
www.damaiuccia.com
info@danmaiuccia.it
ristorantemaiuccia@gmail.com