Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 10:57| 116430 articoli in archivio

Nel libro “Guida del Barman” Regole e consigli di Abi Professional

02 marzo 2016 | 16:06

La “Guida del Barman” è il frutto dell’intenso lavoro della commissione didattica dell’attuale comitato esecutivo di Abi Professional (Associazione barmen italiani). Il libro è indispensabile per tutti coloro che operano nel settore della ricezione e della somministrazione di bevande e che sono quotidianamente a contatto con la clientela.



Abi Professional ha lavorato a questa realizzazione per più di un anno, ricercando tutti gli aspetti, regole tecniche e deontologiche necessarie e utili per svolgere al meglio il lavoro del barman, seguendo una linea professionale per la somministrazione delle bevande tenendo sempre presente le leggi che le regolano. Il volume rappresenta un segno tangibile dell’associazione e dimostra che i soci Abi Professional sono veri professionisti dell’accoglienza e del rispetto della clientela, seguendola e suggerendo un comportamento e un bere consapevole e moderato.

La prima presentazione ufficiale del libro avverrà nel pomeriggio del prossimo 16 marzo, al Caffe dei Costanti di Arezzo , il consigliere nazionale Alessandro Bonventi (curatore del Manuale) illustrerà ai presenti le nuove basi di un percorso educativo-formativo, dove, oltre alle tecniche di lavoro e alle varie conoscenze merceologiche saranno presenti anche i fondamentali concetti di accoglienza, ospitalità e servizio; in poche parole il “codice etico del barman Abi Professional”.

Per informazioni e prenotazioni: sealeva@tiscali.it - p.s.baldini@gmail.com

© Riproduzione riservata