Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:15| 116422 articoli in archivio

“Chef ma non troppo” con Fede e Tinto Un corso di cucina tutto da... ascoltare!

04 marzo 2016 | 10:30

Dopo anni di sciocca irresponsabilità casalinga e inviti a cena elemosinati, è arrivato il momento di dire basta. “Non saper cucinare” non è più di moda, né per gli uomini né per le donne. Dopo il successo di “Sommelier ma non troppo”, il primo corso radiofonico per imparare il vino senza troppi giri di bicchiere, con oltre 250mila podcast scaricati e l’omonimo libro edito da Rai Eri, Fede&Tinto (nella foto), voci e volti dell’enogastronomia che diverte, lanciano “Chef ma non troppo”, il primo tutorial dell’etere che insegna le basi, e non solo, della cucina italiana. Il tutto completamente gratuito e scaricabile in podcast a partire da stasera, venerdì 4 marzo, dal sito ufficiale di Decanter.

Da sinistra: Fede & Tinto (Federico Quaranta e Nicola Prudente)
Nella foto, da sinistra: Federico Quaranta e Nicola Prudente (Fede & Tinto)

“Chef ma non troppo” è rivolto agli eterni “bamboccioni”, analfabeti gastronomici, a coloro che scappano dalla cucina e si rifugiano nella tristezza del piatto pronto, a chi si è appena accasato, trasferito, separato. Insomma a chi ha nostalgia dei sapori semplici dell’infanzia ma non sa nemmeno come si fa un soffritto e a chi è stanco di farsi ammaliare da chef stellati bacchettoni per ritrovarsi poi nel piatto bocconcini dal sapore incomprensibile. Grazie alla supervisione di Luisanna Messeri (nella foto), cuoca e mamma “tagliandata”, all’esperienza degli chef della Prova del Cuoco e alla conduzione curiosa e spensierata di Fede e Tinto, “Chef ma non troppo” snocciolerà consigli, ricette e trucchetti per rendere più dolce e saporita la vita di chi avrà voglia di mettersi (o rimettersi) ai fornelli.

“Chef ma non troppo” sarà un corso completo: dalla spesa al digestivo, dal trinciapollo al saccapoche, dal soffritto al sufflè, fino ad arrosti, brasati e fritture. Un tutorial completamente gratuito che permetterà a tutti di semplificarsi la vita, e perché no, stupire amici e parenti. Ascoltate (e riascoltare in podcast) “Chef ma non troppo”, il primo corso di cucina alla radio di Decanter. L'appuntamento è ogni venerdì alle 20 sulle frequenze di Rai Radio2 o sul sito di Decanter. Con gli occhi non si mangia, ma con le orecchie sì!

Luisanna Messeri
Nella foto: Luisanna Messeri

I protagonisti
Fede&Tinto, ovvero Federico Quaranta e Nicola Prudente. Mix vincente da 13 anni: Fede più istituzionale, Tinto più “birichino”. Fede approfondisce, Tinto alleggerisce. Ciò che piace agli ascoltatori è il gioco delle parti dei due conduttori, a volte i ruoli si capovolgo in un gioco continuo con una conduzione pop che vuole arrivare a tutti, dalla casalinga al gourmet più raffinato, dal giovane al meno giovane. La parola chiave del programma è infotainment: informare intrattenendo ed intrattenere informando.

Luisanna Messeri. Volto amato della cucina in televisione, è autrice e interprete di programmi di cucina, nonché di libri di ricette. Divenuta nota al grande pubblico per i suoi programmi e le sue ricette genuine e golose su AliceTv e grazie alla sua esplosiva simpatia con Antonella Clerici a La prova del cuoco su Rai 1, Luisanna Messeri fa rivivere i piatti della tradizione riadattandoli alle esigenze dei tempi moderni con semplicità e con tanti utili consigli. Grazie a Luisanna le ricette di Pellegrino Artusi “rivivono” nel presente.

© Riproduzione riservata