Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 13 maggio 2024 | aggiornato alle 04:54| 105129 articoli in archivio

#NoTripAdvisor anche a Barcellona Recensioni false, il locale era chiuso

Anche il ristorante Via dei Mille di Barcellona lamenta la pubblicazione di false recensioni su TripAdvisor, soprattutto perché alcune di queste sono state pubblicate durante il periodo di chiusura del locale

23 maggio 2016 | 18:04

I ristoratori non mollano la presa e la battaglia contro TripAdvisor e le false recensioni online continua. Sono sempre di più le adesioni alla campagna #NoTripadvisor promossa da Italia a Tavola, peccato però che da quando l’iniziativa è partita sia cambiato molto poco. A lamentare l’assenza di controlli sul portale americano questa volta è il proprietario del ristorante Via dei Mille di Barcellona (Spagna), Antonio Parisi (nella foto).

Antonio Parisi
Antonio Parisi

«Noi siamo stati molto danneggiati da TripAdvisor - dichiara Antonio Parisi - il locale è stato chiuso per un mese a causa di un grave incendio, eppure in quel periodo abbiamo continuato a ricevere recensioni, oltretutto negative di persone che sostenevano di aver mangiato da noi proprio nel periodo di chiusura. Per questo abbiamo deciso di togliere le vetrofanie di TripAdvisor e di appendere quella di #NoTripAdvisor».

Non solo le recensioni pubblicate sul ristorante in causa erano false, ma il Gufo non si è nemmeno preoccupato di verificare che il locale fosse realmente aperto. E non è la prima volta che si verificano casi simili; ricordiamo il ristorante inventato di Moniga del Garda (Bs) e l’hotel fantasma di Chiavari, e come questi chissà quanti altri locali chiusi da tempo o addirittura inesistenti continuano a essere recensiti.

Da parte sua TripAdvisor non ha battuto ciglio davanti alle centinaia di denunce e lamentele da parte degli onesti che continuano a essere diffamati senza giusta causa. Esemplare in questo senso l’ammissione da parte del portale di non potere verificare tutte le recensioni che vengono pubblicate; discutibile la seguente decisione del Tar del Lazio di annullare la maxi-multa emessa dall’Antitrust nei confronti di TripAdvisor.

Comprensibile la decisione dei ristoratori e titolari di strutture ricettive che continuano a denunciare l’anonimato e la mancanza di controlli. La speranza è infatti quella di trovare una soluzione, affinché le recensioni online vengano filtrate da un qualsivoglia sistema di controllo; a patto che sia efficace.

Per aderire a #NoTripAdvisor basta CLICCARE QUI e compilare il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione.


Via dei Mille
c/ Aragó 364 - 08009 Barcelona (Spagna)
Tel +34 932465018
www.viadeimille.com
info@viadeimille.com

© Riproduzione riservata