Ricette inedite a base di prodotti locali della Puglia e della Basilicata, due Regioni legate da un agroalimentare di qualità, i vini delle migliori cantine e le birre artigianali. È quanto presenta la “Guida al buongusto di Puglia e Basilicata”, firmata Antonella Millarte, enogastronoma di livello e ambasciatrice delle grandi eccellenze del Sud, per la Gazzetta del Mezzogiorno. Il volume è stato presentato a Bari a Villa De Grecis da Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta, alla presenza dell'autrice e di molti produttori.

Seguiranno altre presentazioni a Lecce e Matera. Se proviamo a raccontare la guida in numeri, troviamo 50 ricette inedite, circa 200 vini pugliesi e 70 lucani, con le schede di degustazione, e la presentazione di oltre 20 birre artigianali, compresi gli abbinamenti consigliati per ogni tipologia. Tra le etichette di vino presenti, circa cento sono state selezionate per abbinarle ai piatti illustrati a tutta pagina e a colori con foto in food art, che ben raccontano anche come presentarli perchè l'aspetto è il primo invitante messaggio di una creazione gastronomica. Il grande protagonista di questa edizione della guida è il pesce azzurro, quello freschissismo che abbonda nei tre mari: Adriatico, Jonio e Tirreno.
Non mancano neppure consigli sull'arte di apparecchiare la tavola: in questo caso si sono cimentati gli allievi di dieci scuole alberghiere. Alla presentazione della Guida al buongusto è seguita una degustazione dei vini selezionati dai sommelier Ais delegazione Bari con i finger food preparati da Villa De Grecis per il buffet in giardino. Spazio anche alla didattica, con un evento nell'evento riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero Salvemini di Brindisi che hanno proposto l’assaggio di uno dei piatti del volume. La “Guida al buongusto di Puglia e Basilicata” è disponibile in edicola e online
Titolo: Guida al buongusto di Puglia e Basilicata
Autore: Antonella Millarte
Editore: Edisud - La Gazzetta del Mezzogiorno
Pagine: 256
Prezzo: € 5,80