Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 10:45| 104975 articoli in archivio

“Whisky eretico”, l'anima del distillato secondo l'esperto Silvano Samaroli

L'esperto lancia una provocazione ai metodi “classici” e un po' polverosi di produzione del whisky, ricercandone l'anima più pura e suggerendola ai lettori che ne vogliano apprezzare gli aspetti più autentici

27 luglio 2016 | 18:36

«A un certo punto della mia vita professionale, mi sono chiesto se esistesse un diverso modo di percepire il whisky. La risposta che mi sono dato è che ne esistono infiniti». Questa una frase estratta dall'introduzione al libro di Silvano S. Samaroli “Whisky eretico”, un libro che parla del famoso distillato con una verve tutta nuova. Un approccio, quello dell'autore, che confronta da una parte la cultura del distillato da ieri (quarant'anni fa) a oggi, dall'altra le tecniche che in tutto questo tempo si sono cristallizzate, diventando quelle “ortodosse”, rispetto a quelle, in linea con le scelte lessicali dell'autore, “eretiche”.



Nel mondo del bere bene infatti, ci si trova oggi di fronte a regole precise, che aiutano e guidano il degustatore, dal più esperto a quello alle prime armi, per approcciarsi, conoscere, assaggiare e giudicare al meglio un whisky. Samaroli conosce perfettamente ogni aspetto di questa realtà standardizzata, che, seppur presente nel libro - come lo stesso autore riporta - è stata per lui quella meno interessante. La ricerca intima, al contrario, degli aspetti più diversi che anche per un cultore come lui possono risultare nuovi, sono quelli che l'hanno conquistato, raccontati tra le pagine del suo nuovo libro.

Oggi Samaroli, uomo eccentrico, creativo, geniale, fa un punto della situazione, una riflessione profonda sul suo mestiere, mettendo nero su bianco la propria visione del whisky. Lo stesso whisky che egli stesso produce, cercando di dare il meglio, utilizzando la sua pluridecennale conoscenza al servizio dei lettori. Le scintille si vedono fin dal titolo. Il nuovo libro che arricchisce la collana I Contorni di Piattoforte è una provocazione ai metodi “classici” e un po' polverosi, ma anche lo schietto e coraggioso racconto - fra filosofia e tecnica - di un uomo, di un professionista, di un fine bevitore che è stato capace di trovare l’anima del whisky e ha deciso di svelarla ai lettori. Per suggerire loro un nuovo modo di degustare, di percepire nuove sensazioni e provare piacere.


Titolo: Whisky eretico
Autore: Silvano Sigfrido Samaroli
Editore: Giunti
Pagine: 127
Prezzo: 12 €

© Riproduzione riservata