Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:36| 116443 articoli in archivio

Cuochi professionisti e giuria stellata A “Top Chef” si accende la sfida

16 settembre 2016 | 12:47

Ha preso il via “Top Chef”, il nuovo talent culinario prodotto da Magnolia per Discovery Italia, in onda ogni mercoledì su canale Nove. Annie Féolde dell’Enoteca Pinchiorri (tre stelle Michelin), Giuliano Baldessari dell’Aqua Crua (una stella Michelin), Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore (due stelle Michelin), e Mauro Colagreco del Mirazur (due stelle Michelin) sono i quattro giudici che nel corso delle puntate valuteranno con estremo rigore i piatti presentati dai 13 cuochi rimasti in gara (15 all'inizio del programma).

Giuliano Baldessari, Mauro Colagreco, Annie Féolde e Moreno Cedroni

Giuliano Baldessari, Mauro Colagreco, Annie Féolde e Moreno Cedroni

L’associazione ad un altro format di successo come MasterChef è immediata, ma la differenza tra i due programmi sta nel fatto che i concorrenti di Top Chef sono dei cuochi professionisti che scelgono di mettersi alla prova aspirando all’“olimpo della cucina”. Quattro le prove in cui è suddivisa ogni puntata: il “quickfire test”, ovvero la prova individuale con ingredienti a scelta, il “cook off”, il duello, l’“esterna”, la prova con ingredienti di un territorio ogni volta diverso, e la “final blade”, la fase eliminatoria.

Due gli eliminati della prima puntata: Raffaele Liuzzi, patron del ristorante Liuzzi di Cattolica (Rn), e la food trucker trentina Erica Petroni. Il migliore tra i cuochi rimasti in gara diventerà il primo “Top Chef” italiano e si porterà a casa una somma di 50mila euro.

© Riproduzione riservata