Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:19| 116454 articoli in archivio

Arte e cucina si incontrano in tv nei piatti di Gualtiero Marchesi

10 gennaio 2017 | 12:45

Cinque icone dell’arte contemporanea, la maestria di Gualtiero Marchesi e del bartender Dario Comini, le parole di Francesco Bonami e il pregiato rum Zacapa. Sono questi gli ingredienti di “Piatti e cocktail d’Arte”, il nuovo programma che unisce le arti visive e l’enogastronomia d’eccellenza prodotto da 3D Produzioni. L’arte e la cucina si incontrano quindi in tv su Sky Arte, nella nuova produzione in 5 puntate che andrà in onda dal 19 gennaio il giovedì alle 20.15 su Sky Arte HD.

Arte e cucina si incontrano in tv nei piatti di Gualtiero Marchesi

L’arte di Fontana, Malevic, Burri, Pollock e Manzoni sarà raccontata al pubblico di Sky Arte attraverso le interpretazioni di due grandi innovatori come Marchesi e Comini, in un programma che prende spunto dalle opere dei maestri che hanno rivoluzionato l’arte del Novecento, per trasformarle in piatti unici e in altrettanti cocktail abbinati a base di Zacapa, il rum guatemalteco considerato tra i migliori al mondo.

Le puntate sono state girate a Milano tra il Piccolo Teatro, l’Accademia Marchesi e il Nottingham Forest di Comini. In ciascun episodio, dopo aver seguito la preparazione dei piatti e dei cocktail, l’appuntamento al termine di ogni puntata è al Marchesino, dove le tre voci narranti si riuniscono per assaggiare gli abbinamenti e concludere il viaggio tra arte, bere miscelato e cucina d’autore.

Piatti e cocktail d’Arte
Regia e direzione artistica: Michele Mally
Ideato e scritto da: Didi Gnocchi
Direttore della fotografia: Davide Borroni
Produzione: Gloria Bogi e Riccardo Demichelis

© Riproduzione riservata