Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 27 febbraio 2024 | aggiornato alle 19:06| 103457 articoli in archivio

Sondaggio Personaggio dell’anno 2017 Candidature aperte, cresce la curiosità

Mancano ormai poche settimane all’avvio della 10ª edizione del sondaggio online “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”. Candidature aperte via mail scrivendo a redazione@italiaatavola.net. In serbo una grande sorpresa dedicata al decennale.

Lucio Tordini
di Lucio Tordini
30 ottobre 2017 | 16:32
Sondaggio Personaggio dell’anno 2017 
Candidature aperte, cresce la curiosità

Mancano ormai poche settimane all’avvio della 10ª edizione del sondaggio online “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”. Candidature aperte via mail scrivendo a redazione@italiaatavola.net. In serbo una grande sorpresa dedicata al decennale.

Negli ultimi mesi sono cresciute in maniera esponenziale le proposte di nomi da inserire nella rosa dei candidati del nuovo, tanto atteso, sondaggio. Un’iniziativa che, per celebrare il 10° anniversario, avrà una grande novità che sveleremo soltanto nei prossimi giorni...

(Sondaggio Personaggio dell’anno 2017 Candidature aperte, cresce la curiosità)

La rete si sta dimostrando ancora una volta partecipe nel determinare chi potrebbe diventare il Personaggio dell’anno del nostro sondaggio, che nel corso di una decade ha registrato una crescita costante del numero dei votanti, sino a raggiungere quota 197mila, un vero e proprio record.

E in effetti è sempre stato questo il primo obiettivo dell’iniziativa: richiamare il più possibile l’attenzione collettiva sul settore dell’accoglienza, dell’agroalimentare e della ristorazione attraverso un contest “leggero”, che non ha mai preteso di stilare classifiche di merito fra i candidati, creando inutili rivalità, ma semplicemente rimettersi al giudizio del pubblico per decretare ogni anno i personaggi più amati, coloro che nel proprio ambito si sono spesi in maniera più efficace per la promozione del settore. Tutto ciò per accendere i riflettori sull’accoglienza italiana, ovvero uno dei più importanti elementi di traino del turismo e dell’economia italiana.

Il sondaggio rimarrà organizzato nelle 4 categorie dello scorso anno, attraverso le quali anche stavolta cercheremo di dare visibilità alle diverse figure professionali, che operano nel settore come un’unica grande “squadra”: ritroveremo quindi i “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, i “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, i “Barman” e gli “Opinion leader”. Ogni categoria presenterà una lista di 36 candidati.

Proprio in questi giorni la nostra commissione di esperti sta passando al vaglio le decine di proposte di candidati. I nominativi che otterranno il maggior numero di segnalazioni accederanno di diritto al sondaggio pubblico.

Inviare proposte di nominativi è molto semplice: basta scrivere una mail alla redazione di Italia a Tavola (redazione@italiaatavola.net), specificando nome, cognome e professione della persona che si desidera candidare.

Hashtag: #premioiat

© Riproduzione riservata