Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:48| 116485 articoli in archivio

Halloween, un trend in crescita 9,1 miliardi di dollari spesi negli Usa

31 ottobre 2017 | 12:31

L'attesa è finita, Halloween ormai dilaga anche in Italia. Dal cibo ai costumi, dalle decorazioni agli abiti, tutto è pronto per la notte del 31. Appuntamento tanto atteso, specialmente dai giovani, ma anche una tendenza in crescita anno dopo anno, persino negli Usa, anche se lì è già sulla cresta dell'onda da tempo.

Basta pensare che quest'anno negli Usa la spesa tra costumi, zucche, caramelle e tutto ciò che concerne la festa più spaventosa dell'anno, ammonterà a 9,1 miliardi di dollari (dati: Nation Retail Federation, rilasciati a ottobre) con una crescita dell'8,3% rispetto al 2016.

(Halloween, un trend in crescita 9,1 miliardi di dollari spesi negli Usa)

Per una suddivisione più chiara delle spese degli americani: 3,4 sono i miliardi di dollari destinati ai costumi, 2,7 miliardi in caramelle, 2,7 miliardi in decorazioni e 410 milioni in biglietti di auguri.

Il 71% della popolazione a stelle e strisce distribuirà caramelle, il 49% decorerà la casa o il cortile, il 48% indosserà costumi, il 46% decorerà una zucca, il 35% parteciperà a una festa, il 23% visiterà una casa infestata e nem il 16% vestirà il proprio gatto o cane a tema Halloween.

Ecco, forse noi italiani, per arrivare a travestire il nostro animale domestico, dovremo attendere ancora qualche anno, ma dall'America ci arrivano già diversi spunti per costumi, suddivisibili in tre categorie:
  • Bambini: personaggi dei fumetti, personaggi di batman, animali, spider-man, personaggi di Star Wars
  • Adulti: streghe, personaggi di batman, animali, pirati, supereroi della Marvel
  • Pets: zucche, hot dog, cane-leone-pirata, Bumble Bee, diavolo.

(Halloween, un trend in crescita 9,1 miliardi di dollari spesi negli Usa)

Se si vuole invece indagare più a fondo, tralasciando le tendenze e cercando di scoprire perché una festa come Halloween abbia conquistato così tante persone, si potrebbe riflettere sull'inevitabile quantitativo di "creatività" richiesta. Tra abiti, decorazioni e make up, ogni anno gli accaniti festaioli di tutto il mondo sperimentano il loro talento.

E poi a gongolare sono i social, che saranno riempiti di post a tema, e dai quali, poco prima della grande celebrazione, sono arrivati i suggerimenti per questo Halloween 2017: occhi decorati con stelle e zucche rosa o sofisticate ragnatele metalliche. Per questo 2017 anche il food ha le sue tendenze: Instagram e Pinterest contano davvero molti scatti dove predomina il pastello: glassa rosa o celeste sui biscottiu a forma di fantasmino, glassa color lavanda per decorare il ciambellone casalingo.

(Halloween, un trend in crescita 9,1 miliardi di dollari spesi negli Usa)

E ancora, le decorazioni: al posto dell'albero zucche gigantesche magari ricoperte di velluto liscio o in lana. Altro trend riguarda l'arcobaleno e le sirene, per cogliere l'aspetto meno gotico della festività, mentre, complice il successo al cinema di It, grande appeal hanno i clown e tutto ciò che ha a che fare con il circo.

In Italia non siamo magari così coinvolti come gli americani, non organizziamo ancora le tipiche street parade anglosassoni (sfilate con i più vari travestimenti), ma la festa celtica è indubbiamente diventata popolare anche da noi.

© Riproduzione riservata