Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:34| 116519 articoli in archivio

“Passaggio” di Viveka Assembergs A Bergamo una mostra con le sue sculture

18 dicembre 2017 | 13:03

Per le Feste Natalizie il salone principale di Palazzo Creberg, a Bergamo, sarà impreziosito da alcune sculture dell’artista di origini svedesi Viveka Assembergs, riunite nella mostra dal titolo “Passaggio”.

L’esposizione - curata da Angelo Piazzoli - si presenta elegante e raffinata, di profonda e semplice essenzialità, con opere dai titoli evocativi e poetici realizzate in bronzo-ferro, vetroresina e garza cerata gessata.

(Passaggio di Viveka Assembergs A Bergamo una mostra con le sue sculture)
«Il “Passaggio” - spiega Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco - non rappresenta il salto nel vuoto di una “monade” votata alla sconfitta, ma il transito verso un futuro di speranza, che trae linfa dal passato, non rinnegandolo e, anzi, valorizzandolo in nuovi ambiti di libertà espressiva, senza lasciarsene, nel contempo, zavorrare.»
Di origine svedese, in Italia sin dall’infanzia, Viveka Assembergs si diploma presso il Liceo artistico statale di Bergamo. Inizia l’attività lavorativa come grafica pubblicitaria per poi dedicarsi alla decorazione ed al restauro. Raggiunge la giusta condizione per esprimersi attraverso la scultura.

L’esposizione “Passaggio” è visitabile - con ingresso libero - dal prossimo 21 dicembre fino al 19 gennaio 2018 secondo gli orari di apertura della filiale di Bergamo Porta Nuova (da lunedì a venerdì 8.20-13.20 e 14.50-15.50). L’evento inaugurale è previsto per mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 18.00.

© Riproduzione riservata