Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 06:43| 104936 articoli in archivio

Le Cucine “nascoste” di Marco Bolasco

Piera Genta
di Piera Genta
07 dicembre 2017 | 11:12

Dal taccuino delle soste golose di Marco Bolasco nasce un itinerario tra una novantina di locali sparsi in tutta Italia. Racconti gastronomici che hanno come trama il cibo, ma sono anche storie di luoghi e di persone.

I denominatori comuni sono l’ottima qualità del cibo, l’amore ed il rispetto del territorio e dell’accoglienza. Non troviamo locali stellati, piuttosto luoghi che, forse, molti di noi conoscono, ma che meritano sempre una sosta per scoprire un dettaglio di una ricetta che avevamo ignorato.

(Le Cucine nascoste di Marco Bolasco)

Al Gatto nero per i torinesi non è certo un luogo poco conosciuto, un locale dalla lunga storia, discreto, non ha nemmeno l’insegna, dall’anima toscana in cui si ritorna sempre volentieri proprio per la sua atmosfera. Sempre a Torino per chi ama l’atmosfera di un bistrot parigino il Magazzino 52; in giro per l’Italia invece Al Cambio di Bologna, Marcello a Portonovo di Ancona, Crocifisso di Noto e…. andate a scoprire.

Alla fine, ma meglio leggerli subito, i consigli di Marco per scegliere il ristorante giusto per l’esperienza che vogliamo vivere, perché “la soddisfazione viene soltanto dalla corrispondenza fra le aspettative e il risultato: bisogna saper scegliere”. Parola dell’autore.

Questo nuovo titolo si affianca a Vini da Scoprire, il libro dei talent scout del vino, una prospettiva critica nuova sul mondo dell’enogastronomia con le illustrazioni di Simona Oliva.

Titolo: Ristoranti da scoprire
Autore: Marco Bolasco
Editore: Giunti Editore
Pagine: 224
Euro: 18

© Riproduzione riservata