Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:27| 116481 articoli in archivio

Rendez-vous en France, 6ª edizione La luce, filo conduttore della rivista

Piera Genta
di Piera Genta
30 marzo 2017 | 10:09

Sesta edizione per la rivista Rendez-vous en France, il magazine che racconta luoghi, tendenze e ricchezze della destinazione Francia realizzata da Atout France, l’ente per lo sviluppo del turismo francese. Filo conduttore di questo numero la luce o meglio le luci di Francia. La presentazione presso Camera, il Centro italiano della fotografia di Torino alla presenza di Olivier Brochet, console generale di Francia.

Rendez-vous en France, 6ª edizione  Tutto il fascino delle luci transalpine

La Francia si posiziona come la prima destinazione turistica nel mondo con 85 milioni di visitatori ovvero il 7% del Pil francese che significa il quarto posto nel mondo come fatturato del settore dopo Usa, Spagna e Cina. 7 milioni sono i visitatori italiani che hanno trascorso ben 42 milioni di notti, visitando cinque regioni soprattutto Parigi, la Provenza e la Costa Azzurra. In questi ultimi due anni la Francia ha vissuto una situazione difficile a causa degli effetti negativi degli attentati di Parigi e Nizza. Dopo le decisioni prese per rafforzare la sicurezza, il turismo è ripartito nella seconda parte del 2016 ed il 2017 si sta prospettando un anno positivo e la scelta della luce rafforza il messaggio di serenità e prosperità, come afferma anche Frédéric Meyer, direttore Atout France.

Cover story dedicata a Renzo Piano, l’architetto che costruisce con la luce e la trasparenza, e i 40 anni del Centro Pompidou. Una luminosità che si declina nell’Illuminismo, nell’Impressionismo, fra i luoghi delle tante Villes lumières, negli spettacoli di suoni e luci con le proiezioni sulle facciate di cattedrali e castelli, nel festival delle luci di Lione, nei colori delle saline, delle coste e delle destinazioni d’oltremare, mete da sogno descritte da alcuni dei blog italiani più qualificati.

Non manca la gastronomia con un servizio sulle bollicine di Francia, sui ristoranti stellati di Courchevel nel cuore delle tre vallèes e l’intervista ad Ettore Bocchia, executive chef del grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio sul lago di Como con una passione particolare per la cucina francese, fonte di ispirazione dei suoi piatti che vedono l’utilizzo di grandi prodotti come il fegato grasso, il pollo della Bresse, l’agnello di Mont Saint-Michel….

Ne saranno stampate 100mila copie con una distribuzione mirata e capillare, “Rendez-vous en France 2017” sarà allegata, a partire dal mese di aprile, ai mensili Dove Viaggi e Natura Style; sarà distribuita nei negozi di arredamento Roche Bobois, nelle boutique di cosmetici Yves Rocher e presso la pasticceria Ladurée di Milano. Ed ancora nelle lounges di Air France e nella prima classe dei Tgv che collegano Milano e Torino a Parigi, nelle varie manifestazioni organizzate da Atout France, nella sede romana dell’Ambasciata di Francia, negli istituti francesi in Italia, nelle sedi dell’Alliance Française e presso l’Università Bocconi di Milano. Esiste anche una versione digitale al link: it.france.fr/magazine-francia.

Per informazioni: www.atout-france.fr

© Riproduzione riservata